La Scienza e le differenze umane.

Scritto da: -

Come ha efficacemente descritto Bill Bryson nel suo libro Breve storia su (quasi) tutto le conoscenze scientifiche ci dimostrano sempre più l'origine comune degli esseri umani.

Ecco il brano che spiega assai bene la questione:

Se i nostri genitori non si fossero uniti proprio in quel momento - con una precisione al nanosecondo - noi non saremmo qui. E se i loro rispettivi genitori, e i genitori di questi ultimi prima di loro, non avessero fatto altrettanto, ovviamente e di nuovo, noi non saremmo qui.

Appena venti generazioni fa il numero di persone che hanno procreato nel nostro interesse arriva a 1.048.576.  

Trenta generazioni fa il numero totale dei nostri antenati era di oltre un miliardo.  Se tornassimo indietro di sessantaquattro generazioni (all'epoca dei romani) il numero di persone che dovremmo ringraziare sarebbe di qualche triliardo.

Ovvio che i numeri non tornano. La risposta è che la nostra non è una linea pura. Non saremmo qui se non ci fosse stato qualche 'incesto' - anzi, molti 'incesti' - sebbene a un livello di parentela molto lontano, o prudente.  Poichè abbiamo milioni di antenati saranno state molte le occasioni in cui un nostro parente per parte di madre si sarà accoppiato con qualche lontano parente per parte di padre.  In realtà se si ha una relazione con qualcuno della stessa razza e della stessa nazione, ci sono ottime probabilità di essere in qualche modo parenti.

E fra noi c'è anche una misteriosa, arcana somiglianza.  Se confrontassimo i nostri geni con quelli di qualsiasi altro essere umano scopriremmo che sono identici al 99,9 per cento. E' questo a fare di noi una specie.  Le minuscole differenze che rendono conto di quello 0,1 per cento sono ciò che ci conferisce la nostra individualità. 

Incredibile constatare ogni volta, come il mistero più grande sia proprio all'interno di noi.

Ciao a tutti, Fabrizio Falconi.

 

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
 
 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Mysterium.blogosfere.it fa parte del canale Blogo News di Blogo.it Srl socio unico - P. IVA 04699900967 - Sede legale: Via Pordenone 8 20132 Milano