Ripeness is all.

Scritto da: -

 Che significa essere pronti ?

Che significa essere maturi ?  Significa non essere perennemente incompiuti, insoddisfatti, bisognosi, fragili, incerti, oscillanti come canne al vento.   In fondo, per tutta la vita, combattiamo contro le nostre stesse debolezze, alla ricerca di qualcosa che ci dia stabilità e ci faccia crescere.

Ma che significa: 'crescere ?'

"Ripeness is all" scriveva questo signore qui a fianco, William Shakespeare, in uno dei suoi drammi più efferati e più alti, King Lear.

Se i malvagi non trionfano alla fine del dramma, la bontà comunque è caduta vittima delle loro trame, sicché la sola morale che resta è quella contenuta nelle parole di Edgardo al padre cieco e disperato: "Gli uomini debbono pazientare per uscir di questo mondo come per entrarvi: tutto sta d'esser pronti" ("Men must endure Their going hence, even as their coming hither: Ripeness is all": V, sc. 2).

Essere pronti, o più metaforicamente, essere maturi.

Ma cosa vuol dire questa 'maturità?'  Oggi molti sono convinti che essere maturi significhi essere noiosi, e che invece essere 'fighi' significhi fare quel che si vuole. 

Ma, in un romanzo cult di intere generazioni di ribelli 'veri' (non come i molti sembianti di oggi, che poco o nulla hanno di ribelle), c'è la risposta assai chiara. E' Il Giovane Holden, di Salinger.   Alla fine del romanzo, il professor Antolini al confuso Holden in cerca, nonostante tutto, di dialogo con gli adulti intelligenti dice:

« Ciò che distingue l'uomo immaturo è che vuole morire nobilmente per una causa, mentre ciò che distingue l'uomo maturo è che vuole umilmente vivere per essa».

Da meditare….

Fabrizio Falconi.

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
 
Aggiorna
  • nickname Commento numero 1 su Ripeness is all.

    Posted by:

    Bellissimo tema. Purtroppo impossibile da discutere in Italiano, lingua del paese di mammoni e di eterni bambinoni, in cui termini come \"responsabilità\", \"dovere\", \"essere adulto\" e, appunto, \"maturità\" sono cattive traduzioni di parole straniere, di cui - tra italiani - sfugge il senso vero. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 2 su Ripeness is all.

    Posted by:

    Proprio così ! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 3 su Ripeness is all.

    Posted by:

    Molto interessante! \"vivere o morire\" diceva mi sembra shakespeare. Gesù diceva: se non diventerete piccoli.....ma piccoli non vuol dire bambini ma,si può aggiungere altro....... Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 4 su Ripeness is all.

    Posted by:

    La vera ribellione frutto di maturità non è quella che si erge contro tout court; ma quella che combatte non necessariamente in silenzio ma con umiltà e impegno e fiducia e costanza e fermezza contribuendo a costruire una realtà \'altra\'... Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 5 su Ripeness is all.

    Posted by:

    come bambini sì, ma bimbi svezzati! (salmo 130!) Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 6 su Ripeness is all.

    Posted by:

    Diciamo ... bambinoni ? F. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 7 su Ripeness is all.

    Posted by:

    Bimbi svezzati, ma sempre in braccio alla loro Madre, che però è Dio! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 8 su Ripeness is all.

    Posted by:

    Forse si può approfondire qui: http://www.esserefighi.it Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 9 su Ripeness is all.

    Posted by:

    Maaaarvellous!!! Scritto il Date —