The Voyage of Life

Scritto da: -

Si tratta di un ciclo di quadri che incarnano il mistero, nella vita di un uomo. E quindi questo post di oggi sarà un po' diverso, fatto di immagini più che di testo.

Il pittore si chiama Thomas Cole, e questi quadri sono custoditi alla National Gallery di New York. Sono quattro dipinti, ispirati al soggetto intitolato 'The Voyage of Life'. Rappresentano le quatytro età dell'uomo, infanzia, giovinezza, virilità e vecchiaia.  In ogni quadro c'è una figura su una barca che naviga in un fiume, guidata da un angelo.   Nel primo, intitolato Childhood, quello qui sopra, c'è un bambino piccolo e la barca spunta da una caverna buia, il grembo materno.  E' mattina presto e il fiume scorre calmo attraverso una valle idilliaca piena di fiori. l'angelo è sulla barca, in piedi dietro il bambino e hanno tutti e due le braccia tese verso il mondo a cui vanno incontro.

Nel secondo, Youth, giovinezza, è mezzogiorno e la barca si è addentrata nella bella valle. Il bambino si è trasformato in un ragazzo, e sta in piedi le braccia tese verso il futuro. L'angelo è sulla riva e gli indica la strada.  Le nuvole hanno la forma di un castello fantastico, circondato dal cielo azzurro.

Nel terzo, Manhood, virilità, le acque del fiume si fanno furiose, il paesaggio arido, il cielo al tramonto è pieno di nuvole temporalesche. Il ragazzo è diventato un uomo, sempre in piedi sulla barca, ma prega, a mani giunte, mentre la barca punta dritto verso le rapide.  L'angelo è lontano, da un'apertura fra le nuvole guarda la barca che corre in avanti.

Nell'ultimo,  Old Age, Vecchiaia, è tutto scuro, c'è solo un raggio di luce che filtra attraverso i nuvoloni, il fiume sta per sfociare calmo in un enorme mare scuro. Nella barca è seduto un vecchio e l'angelo vola proprio sopra di lui, indicando il mare e il cielo bui, mentre in lontananza c'è un altro angelo che guarda giù dalle nuvole.   Le mani del vecchio, sono giunte, quasi imploranti.

Guardando questi quadri sembra di cogliere l'essenza stessa della vita.

Per vedere i quadri nel formato più ampio cliccare qui.

Le descrizioni dei quadri sono tratte da P.Cameron, Un giorno questo dolore ti sarà utile, Ed. adelphi.

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
 
Aggiorna
  • nickname Commento numero 1 su The Voyage of Life

    Posted by:

    ciao gordonfrancis, spero che farai altri post come questo che è molto bello nelle immagini e nelle parole. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 2 su The Voyage of Life

    Posted by:

    Grazie, troppo buona Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 3 su The Voyage of Life

    Posted by:

    Ho scoperto Thomas cole proprio grazie a \"Un giorno questo dolore ti sarà utile\", e devo profondamente ringraziare Peter Cameron per avermi fatto scoprire questi quadri meravigliosi   Scritto il Date —