Cerca
Blogosfere
Nov 07 5

I misteri sulla morte di Ayrton Senna - Che cosa è il Destino ?

Pubblicato da Gordon Francis Ferri alle 10:43 in Current Affairs


Per tutta la vita ci chiediamo sempre, insistemente, che cosa sia il Destino, e se esiste. Se la nostra vita scorre secondo un piano prestabilito, o comunque condizionato dalle nostre scelte e dalla nostra volontà, o se tutto sia semplicemente frutto del caos, e del non-senso.

La parabola di vita dell'amatissimo pilota di formula 1 Ayrton Senna (forse il pilota più amato in assoluto, nella storia dell'automobilismo)  (1960-1994) si presta bene a questo tipo di riflessioni, e ancora oggi, a distanza di tredici anni dalla sua morte, sono talmente tanti i misteri su quella morte terribile e prematura, che neanche svariati processi penali sono riusciti a districarli.

Quello che è certo è che la morte sembrava aver dato appuntamento preciso, ad Ayrton quel 1 maggio del 1994.

Una serie incredibili di circostanze, infatti, si accavallarono per 'consentire' la morte del pilota, alla curva del Tamburello, nel circuito di Imola, sembra a causa del cedimento del piantone dello sterzo che era stato modificato in occasione della gara stessa, in quanto il pilota si era lamentato della scarsa visibilità della strumentazione. Il piantone,   che era stato quindi fatalmente allungato e saldato manualmente, cedette in seguito alle sollecitazioni, eccessive per il tipo di saldatura effettuato, e le conseguenze risultarono tragiche: Senna, infatti, ormai solo passeggero impotente di una monoposto ingovernabile, riuscì a frenare (come si vede anche dalle immagini video riprese dal "camera car"), ma la via di fuga in quel punto del circuito  offriva uno spazio ridottissimo.

L'impatto fu tremendo, e il puntone della sospensione anteriore destra perforò letteralmente il casco e il cranio del pilota, provocandogli gravissime e fatali lesioni.

Ma per citare solo una di queste circostanze, si sa che proprio il giorno prima, durante le prove, su quello stesso circuito era morto il pilota Ratzemberger, un altro tragico evento, e che come è noto la legge italiana penale prevede che il teatro di una manifestazione sportiva dove sia avvenuto un evento mortale, debba essere sequestrato. 

Quel Gran Premio del giorno seguente quindi, quando Senna morì, non avrebbe dovuto disputarsi.  Si svolse solo grazie alla 'circostanza' che Ratzemberger non era morto sul circuito, ma sull'ambulanza, mentre veniva portato in ospedale !

Cavillo che permise ai giudici di far partire ugualmente la gara in cui Senna morì.

Ma per chi ama questo genere di storie, o per chi è semplicemente appassionato dell'indimenticabile pilota brasiliano, consiglio la completa cronologia, pubblicata qui:

http://www.ayrtondasilva.net/processo/html/processo.html

Trackback

Indirizzo di Trackback per questo post:
http://blog.blogosfere.it/mte/mt-tb.php?tb_id=86906

Commenti

1. Senninha, Giovedì 6 Dicembre 2007 ore 22:51

Che peccato perdere persone così importanti ed averne tante così inutili davanti!

2. Gordonfrancis, Venerdì 7 Dicembre 2007 ore 11:21

Condivido. GF

3. valerio, Sabato 9 Febbraio 2008 ore 10:40

ciao mi chiamo valerio un rahazzo di 12 anni io corro sui i kart e corro solo x un obbiettivo correre per ayrton io nn credo che nessun'altro pilota di f1 sia stato come lui xke lui era speciale cmq io spero un giorno di andare in f1 e far rivivere le sue emozioni in pista e spero che un giorno lo incontrero li su in paradiso..

4. raffa, Domenica 16 Marzo 2008 ore 11:06

"Per tutta la vita ci chiediamo sempre, insistemente, che cosa sia il Destino, e se esiste. Se la nostra vita scorre secondo un piano prestabilito, o comunque condizionato dalle nostre scelte e dalla nostra volontà, o se tutto sia semplicemente frutto del caos, e del non-senso".

Non tutto è destinato.

Tutto si può mutare, la preghiera può fare molto.

 

esempi di destino mutato: libro di Giona: Ninive doveva essere distrutta. Ma vestì il sacco, pregò e digiunò e Dio ritirò il decreto di distruzione. libro del profeta Isaia: Isaia annuncò al re Ezechia della sua prossima morte. Il re Ezechia digiunò, pregò, fece penitenza e visse x altri 15 anni. 

 ......................

 Allora, da questi esempi biblici deduciamo che Dio stabilisce 1 certo corso  ciascuno di noi... tutti siamo destinati alla santità, al Paradiso e Dio, nella sua Sapienza, ci dà delle cose diciamo "destinate" a noi perchè le facessimo fruttificare e raggiungere quanto Lui desidera: la felicità piena.

Il problema è che l'uomo col libero arbitrio può mutare questo destino...

L'uomo col libero arbitrio può provocarsi la morte prematura: infarto, malattie legate al peccato di gola, anzi, tutti e 7 i vizi capitali  esageratamente incontrollati portano ad 1 morte prematura...

Altro problema è anche la società che ci circonda che con le sue scelte può cambiare il nostro destino stabilito da Dio... allora ecco che le preghiere e i digiuni, i sacrifici vari, ristabiliscono x quanto possibile l'ordine...

 

 

5. raffa, Domenica 16 Marzo 2008 ore 11:12

esiste il destino... l'elezione ad una missione, diciamo...

ma anche questa elezione può subire mutazione x il libero arbitrio:

le Scritture ce lo insegnano:

  •  il re Davide fu unto al posto del re saul
  • Giacobbe acquistò il diritto alla primogenitura destinata al fratello Esaù
  • Mattia fu eletto al posto di Giuda il Traditore come 12^ apostolo
  • Gesù promise a S. Francesco che nell'ordine francescano nn sarebbero mancate vocazioni perchè Dio avrebbe creato anime francescane che avrebbero preso il posto degli angeli ribelli in Paradiso

La gloria di Dio insomma nn viene così mai offesa e tutto LUI ristabilisce...

Però poi sono affari nostri se veniamo meno alla "chiamata" x cui esistiamo!

6. maria pia, Domenica 16 Marzo 2008 ore 16:05

raffa                                                                                                                           
 puoi spiegarmi come l uomo con il libero arbitrio può provocarsi l infarto, la morte premtura e quantaltro?

7. raffa, Domenica 16 Marzo 2008 ore 21:09

Il libero arbitrio è la libera volontà di scelta.
Il più delle volte noi definiamo “destino” ineluttabile ciò che in realtà noi scegliamo di essere.

8. raffa, Domenica 16 Marzo 2008 ore 21:12

Il superbo, ad es., a lungo andare, può provocarsi anche una morte prematura.

Ciò avviene quando perde di vista che 1 serie di circostanze lo hanno reso “grande” agli occhi del mondo, nn tutto è merito suo, insomma.

Ma se nella sua mente ingrandisce i propri meriti, crede di poter mutare leggi e tempi, crede di essere qualche cosa di grande e perciò guarda dall'alto in basso, studiando i mezzi per eccellere sempre, questo comportamento spossa e crea inquietudine.

Se riceve un'offesa o una mancanza di riguardo, non sa darsi pace. Pensa e ripensa il torto ricevuto e concepisce desideri di vendetta.

In preda a tali sentimenti, perde la pace del cuore.

Le malattie legate a inquietudine stati d’ansia e mancanza di pace, portano alla morte.

Se ne può andare anche di testa quando vede che 1 altra persona può prendere il suo posto di “grande” nella società.

L’andarsene di testa può portare al suicidio quando il superbo vede che nn è + il n.1 1 esempio è il caso di Hitler.

E’ questo il destino dei tiranni di Stato, diciamo.

9. raffa, Domenica 16 Marzo 2008 ore 21:13

L’invidioso, rodendosi del presunto bene altrui, si ammala di bile.

L’invidioso, passando dal sano confronto con gli altri alla competizione, si ammala di ansia e di stress.

 Per vivere in modo sano, l’individuo dovrebbe invece accontentarsi di ciò che ha avuto dalla vita perché a volte gli altri portano pesi che noi nn potremo portare, x cui è meglio nn invidiare il prox.

10. raffa, Domenica 16 Marzo 2008 ore 21:14

Un eccesso di ira (agitazione violenta dell’animo), porta a malattie come l’infarto (x l’aumento di pressione) e quindi a morte prematura voluta da noi.

Chi si lascia dominare dalla collera, finché è in preda alla passione, è come un pazzo: non sa ciò che dice o fa.

Quante stranezze si commettono nella rabbia!

Si battono i piedi, si tira­no i capelli, si mordono le mani, si bestemmia, s'impreca, si getta addosso al primo che capita ciò che si ha fra le mani, sì ferisce il prossimo e si può an­che dargli la morte.

Chi facilmente monta sulle furie, vive nell'inquietudine, credendo che tutte le cose avverse capitino proprio a lui; pensa e ripensa i torti ricevuti, torti che a volte sono immaginari; suole avere la mente eccitata, per cui rende inquieto lo stesso sonno.

 

Il nervoso, alterandosi, non può vedere chiaramente, non è in gra­do di valutare le circostanze e facilmente può sbagliare negli affari d'importanza.

 Alla lunga  l'orga­nismo è logoro ed il sistema nervoso ne risente gli effetti.

11. raffa, Domenica 16 Marzo 2008 ore 21:16

Accidia: può portare al suicidio.

Accidia è apatia, svogliatezza, mancanza di cure e di interessi, stanchezza, noia, depressione, senso di vuoto, mancanza di progettare il futuro, deconcentrazione, indifferenza.

L’uomo ha bisogno di avere uno scopo, un fine, una motivazione per ogni cosa che fa.

Quando non ne trova si abbatte e diventa inetto.

L’individuo non opera più perché non riesce a dare senso alle cose che potrebbe o dovrebbe fare, non riesce a vederne un utile.

Indifferenza, sfiducia, insoddisfazione, isolamento, sono altri sintomi.

La possibilità di futuro diventa inimmaginabile.

Per combattere l'accidia bisogna ritrovare uno scopo , bisogna dare un senso alle cose che facciamo anche perché l’ ozio fa della Terra un enorme manicomio di furenti che si sbranano l’un contro l’altro. L’onesta fatica rasserena e dà gioia e riposo.

12. raffa, Domenica 16 Marzo 2008 ore 21:17

Avarizia:

 

L'avaro invece esige molto lavoro e retribuisce poco, dando così motivo di bestemmiare e d'imprecare.

 

L'amore al denaro mette a tacere anche la voce del sangue. Perché tra genitori e figli, tra fratelli e sorelle, tra zii e ni­poti, non si mantiene la dovuta cordia­lità? ... Perché spesso costoro non si visitano, non si salutano, anzi si calunniano, augurandosi ogni male? È la conseguen­za dell'attacco al denaro.

 

E quanti delitti non si commettono per appropriarsi della roba altrui!

Ed a quanti parenti si desidera la morte prematura, nella speranza di aver presto l'ere­dità o qualche lascito!

13. raffa, Domenica 16 Marzo 2008 ore 21:18

L’ingordigia danneggia il corpo infatti alcune malattie si scatenano se non si tiene a freno il desiderio smodato di alcuni cibi dannosi per l’organismo.

 

Il vizio della gola consiste infatti nell'abuso del mangiare e del bere.

 

Il corpo ha bisogno di riparare di con­tinuo le perdite che necessariamente de­ve subire; il nutrirlo quindi è un dovere.

Se è un bene dare l'alimento al corpo, è però un male l'esagerare nella quantità ed anche nella qualità.

Il troppo mangiare ed il troppo bere arreca al corpo tanto male.

Non poten­do l'organismo assimilare la quantità su­periore dei cibi, si sforza di riuscirvi; questo sforzo se è continuo porta all'esau­rimento.

Inoltre, il cibo che non può assimilarsi, si converte in veleno per l'or­ganismo; da ciò hanno origine certe malat­tie, che presto o tardi portano al sepolcro.

Le vittime della gola sono molte, tanto che c'è la frase proverbiale: Ne uccide più la gola che la spada.

 

L'esagerazione nel bere il vino od altre sostanze alcooliche, porta alle malattie del cervello.

 L'intemperanza della gola è sorgente di molti gravi peccati.Innanzi tutto, quando lo stomaco è troppo pieno, la volontà resta snervata e non sente la forza di operare il bene, anzi prova noia e disgusto delle cose spiri­tuali.

14. raffa, Domenica 16 Marzo 2008 ore 21:20

Uno dei vizi che fa più strage morale in mezzo all'umanità, è la lussuria, cioè il piacere sensuale.  Iddio ci ha dato un corpo fornito di sensi ed un'anima intelligente e volitiva. Il corpo ha delle funzioni particolari, stabilite dal Creatore, funzioni che se si compiono contrariamente all'ordine vo­luto da Dio, sono un male molto grande. Davanti a questo vizio si sacrifica la propria dignità e si diventa simili alle bestie senza ragione; si sacrifica la salute, per cui si va a finire al manicomio, op­pure si va alla tomba prima del tempo. Si sacrifica il denaro, la pace della famiglia, la pace del cuore. La schiavitù dei sensi, dovuta al dominio dell’istinto sulla ragione, può portare a danni nel fisico (infezioni, malattie) e allo squilibrio mentale (perversioni, devianze, ossessioni, immoralità, adulterio).

15. raffa, Domenica 16 Marzo 2008 ore 21:29

In questo modo, i vizi capitali coltivati, ci modificano il "destino" di bene a cui Dio ci aveva chiamati.

E poi l'uomo stoltamente dice: era destino che le cose dovessero andare così!

Bah!

16. maria pia, Lunedì 17 Marzo 2008 ore 09:00

benissimo posso pure concordare con te.... ma io ho conosciuto persone morte d infarto che non soffrivano di agitazione  dell animo e non esageravano nel mangiare, ma posso dirti che facendo una anamnesi del paziente ,veniva fuori che i genitori erano morti d infarto e che soffrivano di diabete ecc eccc.Quindi e noto come l infarto sia una malattia ereditaria come anche il diabete e molte altre malattie .Non credo che i vizi capitali possano modificare il percorso della nostra vita....attenzione ci sono bambini che muoino tragicamente che non hanno conosciuto i sette vizi capitali

17. maria pia, Lunedì 17 Marzo 2008 ore 12:41

raffa..ti racconto un accaduto,due fratelli uno rientra dalla piscina su la sua macchina ,l altro rientrava dal lavoro con la sua macchina,ebbene si scrontrano frontalmente ignari di quello che le sarebbe accaduto in quella fatidica giornata,uno nuore sul colpo ,l eltro fratello piccole ferite ma si salva.Che ni dici? non ti sembra un destino crudele? .......

18. maria pia, Lunedì 17 Marzo 2008 ore 16:01

 stavo proprio rileggendo uno dei vizi capitali che hai citato l invidioso...si ammala di bile dici?Non sapevo che l invidia possa procurare danni al fegato,ma stai scherzando spero, cito questo vizio capiale che mi ha colpito più di tutti ,per non parlare degli altri vizi capitali.....

19. raffa, Lunedì 17 Marzo 2008 ore 16:59

Il proverbio dice anche: è verde x l'invidia...

pare che la bile produca + del necessario in 1 xsona invidiosa.

Nn hai mai sentito quel detto: ahi, l'invidia... e ci si tocca il fegato?

cmq lo ammette anche la medicina.

Beh... circa l'infarto, ho l'esempio diretto di mio padre.

Sì, tutti i suoi numerosissimi fratelli (16 figli) sono morti tutti allo stesso modo. La predisposizione fisica c'era, ma la morte fu determinata anche da 1 eccessiva arrabbiatura.

Il tizio che abita sopra casa mia nn faceva che insultare dalla mattina alla sera sua moglie: "Maestrina senza laurea" e parolacce varie, grida, nervosismi... e poi c'è scappato il morto... d'infarto.

Cmq se ti fai 1 giro su google  proposito dei vizi capitali e i danni legati al fisico, leggerai la conferma di quanto ti dico.

I depressi sono tutte persone che nn si danno + scopi nella vita... auffa e quanti amici morti suicidi che ho avuto x questa ragione.

Se le predisposizioni fisiche ci sono, le cattive abitudini VOLONTARIE ne segnano la morte prima del tempo.

Anche mia madre è morta di tumore come suo padre e i suoi fratelli.

Ma è anche vero che nn faceva che mangiare carne e di maiale pure, di continuo.

Mia nonna ha invece 95 anni e mezzo ed è in perfetta salute psico-fisica: ha sempre mangiato moderatamente molta varia roba alternandosi, ad es: carne, latticini, pesce, uova, carne , latticini, pesce, uova...

Veniva presa sempre in giro , e invece lei vive e gli altri tutti nella fossa.

 

20. raffa, Lunedì 17 Marzo 2008 ore 17:10

circa il quesito che poni al msg n. 17 , ti rispondo:

nessun destino crudele, bisogna valutare le modalità dell'impatto; se 1 correva di + e 1 altro di meno...

occorre valutare tante cose...

le modalità di 1 morte sono date di solito dagli uomini.

ma può darsi che nel 2^ caso, x 1 atto di misericordia, Dio abbia permesso che il 2^ si salvasse a differenza del 1^, xk magari il 1^ era già giunto ad 1 livello di perfezione spirituale, il 2^ invece doveva ancora perfezionarsi , nn era insomma ancora pronto, nn era di età matura x la vita del Cielo.

............

21. raffa, Lunedì 17 Marzo 2008 ore 17:14

se 1 bambino muore tragicamente... dici...

le modalità di 1 morte nn sono quasi mai date da Dio.

Dio però può decidere di richiamare a sè 1 anima che raggiunge in breve la perfezione.

Nel caso dei bambini è così ovvio!

Siamo su questa Terra di passaggio, questa è 1 vita di prova...

noi nn abbiamo in realtà capito cosa stiamo vivendo a fare qui sulla Terra...

 

22. raffa, Lunedì 17 Marzo 2008 ore 17:17

In cielo non si vede quanti anni si è vissuti ma come si è vissuti.

 

Molti piangono stoltamente su parenti morti in amicizia con Dio e non piangono sui cadaveri di anime che stanno loro attorno.

 

La morte è un dono quando serve ad impedire nuovi peccati e coglie l’uomo mentre è riconciliato col suo Signore.

Dio ha amato quella persona salvandola dal pericolo che le opere del mondo rovinassero la sua fede in Lui.

 

Nei piccoli che muoiono per ragioni naturali è Dio che opera direttamente per ragioni di così alto amore rientrando nelle sapienze che solo in cielo saranno letti dai beati.

 

23. raffa, Lunedì 17 Marzo 2008 ore 17:20

E x concludere...

io penso alla strage degli innocenti del tempo di Erode.

Quella strage fu voluta dalla cattiveria umana, è vero.

Dio l'ha permessa xk cmq quei piccoli betlemiti morti prima del tempo, se fossero vissuti, sarebbero con buone probablità diventati deicidi.

Ogni permissione divina nn è mai errata.

 

24. raffa, Lunedì 17 Marzo 2008 ore 17:25

PERMISSIONE, attenzione, nn VOLONTA'!

25. maria pia, Lunedì 17 Marzo 2008 ore 17:33

   1) mi parli di persone morte  d infarto a causa di eccessi d ira ma statisticamente non è provato, ripeto ho conosciuto gente  morta d infarto mentre giocava al pallone ,gente serena tranquilla che non viveva freneticamente 2) la bile non si avvelena per l invidia in eccesso ma l ereditarietà gioca un ruolo importante  molti geni sono responsabili a far si che ci si ammali di questa malattia 3) i fratelli secondo le indagini svolte nonn correvano in modo eccessivo ma il destino ha voluto cosi,come cosi è stato per Senna ,un tragico destino

26. raffa, Lunedì 17 Marzo 2008 ore 20:44

il destino nn è mai tragico.

E' tragico x lo stolto.

La morte, anche la modalità di morte, è espiazione.

Senna, morendo in quel modo, ha espiato molti dei suoi peccati.

Interrogarsi sulla modalità di 1 morte è 1 assurdo.

Interrogarsi sul xk il bambino mure e il vecchio vive è stoltezza.

La vita su questa Terra, ripeto, è 1 vita di prova.

------------------------

anche il mio collega è morto d'infarto mentre giocava a pallone, ma era divorziato e stava con 1 altra ... precedentemente era stato molto stressato x questa ragione...

La morte è la goccia che fa traboccare il vaso... che si riempie a poco a poco x delle nostre negligenze!

----------------------------------

bile: la persona invidiosa secerna + bile del dovuto. Alla lunga....

----------------------------------

Fratellini: l'avevo scritto prima: evidentemente 1 era già pronto x il regno di Dio, l'altro doveva ancora stare su questa Terra x meritarlo. Uno era già "perfetto" spiritualmente, l'altro doveva "crescere " ancora.

27. Maurizio da Bergamo, Martedì 18 Marzo 2008 ore 00:18

Il mondo è pieno di morti improvvise.

Sono uno dei prodotti della nostra maniera di esistere.

Abbiamo moltiplicato il piacere e la morte, il sapere e la morte.

Il primo conduce alla morte sia noi che pecchiamo e anche i nostri discendenti, così come noi scontiamo i peccati dei nostri padri attraverso le conseguenze delle nostre libidini e delle nostre crapule.

Il secondo ci conduce alla morte attraverso il progresso del quale 3 quarti è opera dell’insegnamento di Satana, xkè frutto del nostro progredire sono le opere e i mezzi di raffinata distruzione che noi creiamo e l’altro quarto è dato dall’eccessivo amore delle comodità sotto il quale si cela l’antica superbia nel voler emulare Dio anche nella velocità, nel volo e in altre cose superiori all’uomo e mal usate dall’uomo.

28. raffa, Martedì 18 Marzo 2008 ore 13:00

 

E’ detto nell’Ecclesiastico cap.33 v. 11-15 che diversi sono i destini dell’uomo.

Chi segna il nostro destino?

L’uomo dice delle volte: “Posto che il destino lo fa Iddio, Dio fu ingiusto e malvagio con costui perché lo ha colpito da sventure”.

 

No, Dio nn è mai malvagio o ingiusto.

L’uomo in realtà è miope e nn vede che molto malamente e solo le cose che sono vicine alla sua pupilla.

 

Possiamo noi comprendere la verità vera delle cose? Come dare il nome giusto ad una cosa che ci accade?

 

Il bambino al quale la madre porge una medicina piange, chiama brutta e cattiva la madre, cerca di respingere quel farmaco che a lui appare inutile e ripugnante.

Ma la madre sa che essa fa ciò nn x cattiveria ma x bontà, sa che quella medicina è utile alla sua creatura.

 

Allo stesso modo Dio Padre vede le nostre malattie e nn vuole che rimaniamo ammalati. Ci vuole sani e forti e ci dà farmaci x rendere robuste le nostre anime x raddrizzarle, guarirle, x renderle nn solo sane ma anche belle.

 

Ci dà 1 castigo di dolore + o meno grande a seconda dell’altezza a cui vuole portarci o del punto fino al quale vuole farci espiare quaggiù il nostro debito di figli disertori.

29. Pamela, Martedì 18 Marzo 2008 ore 18:54

Dio nn prende con sé una persona quando nn ancora tutto è compiuto del suo lavoro. Lui sa quando fermare l’ora terrena x quella persona.

30. raffa, Martedì 18 Marzo 2008 ore 21:43

Riflessioni ancora sul destino:

 

Altre volte l’uomo dice: “Se ognuno ha 1 destino segnato, è inutile arrabbiarsi e lottare. Lasciamoci andare, tanto tutto è segnato”.

Errore.

Il destino è conosciuto da Dio ma è l’uomo a farselo.

Dio nn violenta la libertà d’azione dell’uomo.

 

Dio dà mezzi e consigli, dà avvertimenti x rimettere chi sbaglia sulla retta via, ma se l’uomo nn ci vuole stare su quella via, Egli nn forza a restarvi. Siamo liberi. Dio ci ha creati maggiorenni.

 

 ............................................

sentite questo esempio chiarificatore:

 

Pietro rinnegò Gesù.

Nel suo destino era segnato che egli conoscesse questo errore. Ma egli si pentì di averlo rinnegato e Dio lo perdonò e lo fece suo Pontefice.

 

Se egli avesse persistito nel suo errore, avrebbe potuto divenire il suo vicario?

 

Nn diciamo: era destinato.

 

31. Osanna, Mercoledì 19 Marzo 2008 ore 12:19

Il tempo concesso alla creatura x divenire 1 dio, a Satana x tentarla, è compiuto. Cessa il dolore, cessa la prova, cessa la lotta. Restano soltanto il giudizio e la purificazione. La prova è terminata. Il sacrificio ha termine.

32. Antonio, Lunedì 14 Aprile 2008 ore 19:50

ciao a tutti io mi chiamo antonio sono un gokartista sono nato il 94 proprio l'anno in cui è morto Ayrton e nn l'ho mai visto correre dal vivo ma solo in qualke video.. mi dispiace tantissimo ke quel pilota sia morto xkè io lo considero il più grande pilota ke sia mai esistito corro sui go kart x diventare proprio come lui e ki sa se un giorno forse ci riuscirò!!! senna sei sempre nei nostri cuori!!!

33. Mattia, Lunedì 14 Aprile 2008 ore 21:15

complimenti x i messaggi lasciati sul destino. Mai letto cose simili.

Dico la mia.

Il destino esiste ed è segnato x ognuno di noi, solo che poi il nostro libero arbitrio lo può modificare.

Senna aveva avuto delle avvisaglie e doveva prenderle in considerazione, invece ...

34. Mario, Venerdì 9 Maggio 2008 ore 02:06

Bei commenti veramente

35. andrea, Domenica 1 Giugno 2008 ore 00:05

andrea sabato31 maggio 2008 ore 23:58 la prima volta che ayrton non se la sentiva di correre il destino gli ha chiuso le porte.... però è anche vero che quel giorno era morto un suo collega e un altro era ferito quindi la mente era sommersa da pensieri che un pilota di formula uno non deve avere .Comunque per me ayrton é stato e lo sarà per sempre il mio pilota preferito ciao ayrton.

36. Marko, Lunedì 2 Giugno 2008 ore 22:10

il destino secondo me non esiste ma con Senna il destino ci fu e fu davvero crudele,Senna sei un grande non ti dimenticheremo mai

37. Galdino, Lunedì 2 Giugno 2008 ore 22:42

Caro  Ayrton Senna, sento ancora oggi la tua mancanza, ma il mio volto e come il cielo che piange. Ormai non sei più una creatura terrena, ma una colomba, una luce del Paradiso terrestre. Ciao adorato campione, ciao adorato fratellino mio.

38. luca, Martedì 3 Giugno 2008 ore 02:05

ciao mi chiamo luca sono molto commosso ancora oggi dopo  14 anni io mi comuovo perchè dopo che un campione o un idolo della formula1  rimane sempre nel mio cuore e  rimara per sempre

39. Daniele, Martedì 3 Giugno 2008 ore 16:49

Io credo nel destino e nella fatalità, però credo anche che dopo due giornate prima dell'incidente funestate da altri incidenti anche mortali, per un giorno, un solo giorno il circo della formula uno si doveva fermare. Magari Senna oggi sarebbe un pluripremiato pilota di Formula Uno.

40. Ludovico, Mercoledì 4 Giugno 2008 ore 08:23

Anche io che sono gelido ammetto di essere stato "funestato e commosso" parecchio, ha davvero un grande ascendente anche su di me, e mi chiedo perchè visto che io sono una persona impassibile. però mi viene sempre da pensare a quante persone vengono ingiustamente a mancare, è davvero difficile da accettare per me, ecco perchè non l'ho mai saputo fino a qualche giorno addietro con le lacrime di coccodrillo e non ci voglio pensare affatto un'altra volta se qualcun'altro mi colpisce così, e ancora non lo voglio accettare, spero che ognuno sia libero di essere anche senza più un corpo,pur muto ma sempre tra noi. Il destino per me è muto perchè le morti inutili non servono, allora esso non esiste in quanto inutile, se si crede che sia una mano provvidenziale.

41. io, Martedì 17 Giugno 2008 ore 14:12

Addio ayrton mi manchi torna presto

42. roberta, Venerdì 11 Luglio 2008 ore 15:32

Cara Raffa, non so chi sei, non voglio mancarti di rispetto, ma non scrivere mai piu' una frase come: "Senna morendo ha espiato i suoi peccati".

Non sai di cosa parli. Citare la Bibbia e avere una risposta per tutto non ti da' il diritto di dire una cosa simile.

 

La morte di Ayrton, destino o no, e' tragedia. Tragedia di chi come muore ogni giorno per la sua assenza.

 

 

Sulla morte eviterei di dire sciocchezze fossi in te.

 

Grazie.

43. maria pia, Venerdì 11 Luglio 2008 ore 22:15

roberta,bello molto bello ul tuo commento

44. Opale, Venerdì 23 Gennaio 2009 ore 23:15

Assurda la frase " Senna morendo ha espiato i suoi peccati", fa venire i brividi c,come tutto il delirio che hai scritto fino ad adesso.

Lascia da parte Dio e i peccati capitali ,pensa che è morto un ragazzo di 34 anni in un modo così tragico.

45. Marghian, Sabato 24 Gennaio 2009 ore 00:54

"Assurda la frase " Senna morendo ha espiato i suoi peccati". Opale, hai perfettamente ragione. Si, "lasciare da parte Dio". Io sono credente,  ma non si puo' piu' pensare ad un dio che punisce in questo modo, facendo si che si muoia tragicamente. A parte l'arretratezza del concetto (Dio che da' le malattie, Dio che fa piovere...), non si puo' piu' pensare che sia Dio ad agire contro di noi. "Ha espiato i suoi peccati". Va detto che Airton  non era un "peccatore" particolare. Non so nulla della sua vita privata, ma era un ragazzo normale. Detto cio', non è Dio che uccide,ne'  con le malattie, ne' tanto meno con gli incidenti. Un dio simile sarebbe da abiurare senza pensarci su' due volte. Dio è..spirito, e la vita materiale è...fisica, è accadimento. è..caso. Se pure il "caso" è in realtà un "destino", cioè se le cose accadono per leggi misteriose ("predisposizioni ad accadere"), cio' va cercato tra le pieghe dell'universo, negli"spazi intrinseci" dove le "memorie" di fatti avvenuti ne provocano....altri. Ma cio' non è "punizione". Dio, per me, esiste, ma cio' non contrasta con il caso. E' io stesso che affida la nostra vita al caso-il libero arbitrio non esiste senza "casualità"-,  ne' con le leggi fisiche e gli eventi concreti. Dio, se vogliamo, è un "pensiero d'amore e di conoscenza assoluti. Ecco che è impossiblie che egli punisca con la morte accidentale o con le calamità. Airton è morto "incidentalmente", come tanti ragazzi che ogni giorno muoiono allo stesso modo. Se la "punizione divina" esiste, essa non è assolutamente terena. E', se mai, una "pena spirituale", anche se penso che, prima di punire, Dio pensa a premiare. Si, "premiare", nonostante le nostre imperfezioni..da lui stesso volute. Dio "Punisce", diciamo cosi', se noi vogliamo essere puniti.  Come quando ci priviamo della luce del sole..mettendoci all'ombra. Ciao.

Marghian

Marghian

46. Marghian, Sabato 24 Gennaio 2009 ore 01:04

A parte il "doppio marghian", per continuare, io non credo che esista un destino in senso fatalistico. Le "strane coincidenze" e le "premonizioni" si verificano perché, a mio avviso, sono tante le similitudini e le variabili che fanno si che le cose sembrino a volte "volute" dal destino. Se Dio non esiste, non c'è destino- "lui sa" cosa accadrà...perché lo vede "acadere" nel suo "presente" atemporale"...sa dell'uso che facciamo della nostra libertà..."intuisce" che quella macchina va a sbattere...ma non è destino-; se Dio non esiste, non è destino. Potrebbe darsi che, come ho scritto prima, l'uiverso sia "programmato" a far accadere le cose in un certo modo; ma  è altrettanto probabile che l'universo non sia affatto prevedibile o "previdene", e che tutto avvenga per..caso. Anche se Dio esiste. Parlare-e pensare- di Dio in modo tranquillo e non fanatico è come parlare di un'altra dimensione. Ciao.

Marghian

47. Marghian, Sabato 24 Gennaio 2009 ore 01:23

Ho riletto il post. Davvero notevole, la morte di un' altra persona nello stesso circuito, ma in ambulanza per cui si fece la gara e Senna mori'. Tutto accade pero' per via di piccoli eventi concatenati-tutti gli eventi lo sono-. E sono "eventi smili". Come l'incidente che avviene in un determinato punto e che, a distanza di pochi giorni, pressappoco li', ne accade un altro. E magari poco dopo che la vittima ha detto "non è che faccio la fine di quel ragazzo!"-"premonizione"-. "Chini modiri a ogus abertus, 'ndi giamada aterus duos" (chi muore  ed ha gli occhi aperti ne chiama.altri due). Questa nostra diceria, in sardo, nasce proprio da queste coincidenze-l'ho citata riferita ad un caso di annegamento, il  cadavere aveva gli occhi aperti e in due mesi, altri due annegati-. Ecco, tutto cio' ci fa credere nel destino..come nel malocchio. Nel mio paese mori' , guarda caso  per annegamento in una spiaggia vicina, un ragazzo. Aveva un negozio di elettrodomestici. Una settimana prima si presentarono due zingare per chiedere l'elemosina. Il ragazzo era con la madre. "Tu...chiudi presto negozio", gli dissero le due zingare. "ma che dite, andate via, io ci guadagno il apane qui!". "E tu chiudi, perché vita troppo corta!". Il ragazzo le caccio' in malo modo, ed a ragione. Sta di fatto che il ragazzo mori', pochi giorni dopo. Ecco  un altro esempio che fa dire "era destino". Pur se non is trattava di un personaggio famoso, è un "caso" che fa pensare. Un...caso. Ciao.

Marghian

48. Marghian, Sabato 24 Gennaio 2009 ore 01:26

..."apane ". ovviamente è..."pane".

49. claudio, Giovedì 29 Gennaio 2009 ore 00:53

c'è stato solo un N° 1 nella storia della formula 1: passato presente è futuro solo lui:AYRTON SENNA DA SILVA!!                   avevo 15 anni quando senna morì quel maledetto 1 maggio, oggi ne ho 30, la mia camera è tapezzata dei suoi poster, una volta al mese vedo uno dei suoi dvd, o gare di f1, come si fa a dire che non cè +? per me non è morto, nel mio cuore e nella mia testa è sempre vivo!!!! rappresenta un dio per me per il bene che faceva attraverso la fondazione per i bembini delle favelas xchè tutti nella vita devono avere una possibilità... così diceva il grande AYRTON, (raramente un miliardario raggiona così, vedete berlusconi) ma penso che AYRTON fosse un angelo, un giono lo rivedrò ed è per questo che la morte non mio fa paura, è solamente le fine della vita tirrena ma l'inizio di qualcosa di stupefacende!!!!

a presto AYRTON SENNA claudio perdicaro

50. emilio bellesini, Venerdì 20 Febbraio 2009 ore 20:38

Senna non morirà mai basta vedere le emozioni che suscita in chi ne parla!!!

51. antonella, Lunedì 20 Aprile 2009 ore 22:18

la vita ah decosi cosi tutti prima o poi moriamo ma per un campione cosi la morte nn deve esistere ayrton senna tu eri sei e sarai persempre grande si e vero io vedo tutti i giorni i tuoi video e mi dispiace per l'incidente ma quando guardo i tuoi video e vedo quanto corri forte dico che sei grande per me sei ancora qui tu nn sei andato vie sei con tutti noi!!!forza sei sempre e solo tu il grande e il migliuore the best forever ayrton sennaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!! tvttttttb.....

52. antonella, Lunedì 20 Aprile 2009 ore 22:24

ci manchi perche dentro di noi ci sei anche te il forte campione ancora con noi senna tu sei la stella piu' bella che illumina il cielo mi cispiace anzi ci dispiace tanto ricorda che io e che tutti nn ti scorderemo mai perche' sei il campione del mondoooooooooooooo tvb sei come un fratello senna tanto baci ma tanti anzi infinitissimi come tutto il mondo grande the besttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttt.....vorrei tanto dedicarti un video ma ancora nn ci riesco sappi che ti prometto che mettero' un video solo per te solo per il campione del mondo che saresti tu forever.........se saresti qui ora eri ancora piu' bravoooooooo anche con la ferrari ora la ferrari va male......ma se ceri tu andava alla grande campione mio ti auguro un riposo in paceeee......

53. antonella, Lunedì 20 Aprile 2009 ore 22:27

ciao senna

54. DANIELA, Sabato 25 Aprile 2009 ore 00:54

Ho amato tanto Ayrton Senna.Era il mio campione ,un grande pilota,uno che non si puo mai nascere,io lo vedo sempre cosi come lo visto in quel giorno di 1 Maggio del 1994...siguramente queli che sono colpevoli pagerano ,perche a dio non rimane nesuno con i debiti...non ti dimentichero mai AYRTON...PER SEMPRE..

55. Michele, Venerdì 1 Maggio 2009 ore 21:14

ciao mi chiamo michele,vorrei tanto rivedere quella gara ma pultroppo io sono nato dopo quel tragico incidente. Anche io sono un ragazzo che un giorno vorrei correre in formula uno, il mio idolo è Michael schumacher pero anche se erano rivali non importa perche anche a me piace tanto ayrton,SEI UN GRANDE AYRTON NON DIMENTICARLO MAI TUTTI TI CONTINUERANNO AD AMARTI R.I.P.

 

56. tifoso di prost, Lunedì 11 Maggio 2009 ore 11:56

salve sono capitato quà per puro caso e devo dire che senna  era senzaltro un gran pilota ma anche un gran rompiscatole seguo la formula uno dal 1982 nell'84 fece seza dubbio una gran gara ma pioveva talmente tanto che chi era in testa aveva il sacrosanto diritto di segnialare di sospendere la gara senna così arrivò secondo e stava quasi quasi diventandomi simpatico ma quando scese dalla macchina diceva antipaticamente di aver vinto ma prost gli fece notare per ben due volte che era solo secondo infatti il regolamento parlava chiaro valeva il giro prima della bandiera a scacchi

tutto questo scatenò una grande polemica d'improvviso vidi diventare una miriade di tifosi senniani  che non ne capivano niente di f.1. che si accanivano delle sue gesta ed hò avuto un primo rammarico di lui nell'ultimo gran prix all'estoril quando invece di trattenere lauda che gli stava dietro e non sarebbe riuscito a passarlo d'improvviso lo lasciò andare verso il suo terzo titolo solo per fare un dispetto a prost .lui che nelle interviste si vantava tanto di vincere o nulla mi fece cadere un mito

poi andò a rompere le uova nel paniere a de angelis poveretto cambiandogli il destino in un attimo de angelis era la prima guida ma ayrton si arruffianò subito con il team maager e sfruttò il lavoro del collaudatore elio per partire con il motore renault più fresco e più performante scatenando un'antipatia tale nell'italiano che si ritrovò solo nell'interno della scuderia da  li alla brahman il suo destino fù morire dentro una brahman sogliola nelle prove private del le castellet .

il resto è il seguito e la punizione che ayrton si è conquistato il suo destino rubando scuadre ad elio e prost salendo sulla williams per fare modificare il piantone dello sterzo ecco la giustizia che cercavate si ucciso con le proprie mani chi vince il modiale al primo giro senza frenare fracassandosi sulla ferrari di prost che lo aveva fregato in partenza non poteva che avere una fine così cito una frase senza senso c'è chi vince all' ultimo giro e chi al primo mi ero alzato alle tre per vedere una gara dal primo all'ultimo giro come ò sempre fatto ma senna pur di non fare una figuraccia preferì rovinare tutto

saluti da un tifoso ancora incazzato se volete rispondermi vi avverto che dovete interdervi di ormula 1 come me però   

57. STEFANO, Venerdì 22 Maggio 2009 ore 20:05

STEFANO 24 ANNI-IMOLA

L ELICOTTERO PASSO PROPRIO SOPRA CASA MIA.....CMQ IO A VOLTE MI VIENE DI PENSARE SE ESISTE IL DESTINO......NON LO SO SE UNO DI NOI E DESTINO A.....OPPURE E' IL DESTINO CHE ENTRA DENTRO DI NOI.....SEI E SARAI IL NUMERO 1 DELLA F.1 OVVERO IL -----RE--------

58. Pietro Consalvi, Martedì 23 Giugno 2009 ore 15:15

Secondo me c'è troppa boutade, Senna era una finzione, un pilota bravo sì ma troppo gasato da un pubblico che dagli anni '80 in poi è una massa di animali e non veri sportivi del motore. Lui era il predestinato dei voglio questo, mi gaso se vede Dio, è il rè, è Dio stesso, quelli della caparecchia domenicale. Vinse un titolo con meno punti del rivale, uno speronandolo e uno con una macchina anni luce dagli altri. Appena arrivò Schumi con quella carretta di Benetton che faceva maglioni lo mise in pressione e lo portò a compiere quell'errore fatale. Anche se non moriva, dopo tre gare Schumi era 30 punti a zero e Senna avrebbe chiuso la carriera licenziato a metà stagione da Williams.

59. Senninha, Martedì 23 Giugno 2009 ore 15:33

Ti sbagli mister consalvi: io ho conosciuto Senna di persona e ti assicuro che sarebbe in attività anche oggi e calcolando le gare e i titoli in carriera tra Williams e Ferrari, oggi avrebbe una quindicina di campionati di F1 e Schumacher nessuno.

60. CLAUDIO, Lunedì 27 Luglio 2009 ore 15:19

RISPONDO AL tifoso di prost, Lunedì 11 Maggio 2009 ore 11:56 :

QUANDO PRONUNCI IL SUO NOME, DEVI INNANZI TUTTO LAVARTI I DENTI, 1 PERCHE' è COME PARLARE DI DIO, 2 PERCHE' E' MORTO, E NON HA + LA POSSIBILITA' DI DIFENDERSI. NELL' 84 A MONACO JEK STYUART (AMICO DI PROST) FERMO' LA GARA PER NON FARGLI FARE UNA FIGURA DI M..... UN PRINCIPIANTE CHE BATTE UN CAMPIONE, MA SI DAVA IL CASO CHE QUEL PRINCIPIANTE FOSSE GIA' UN CAMPIONE!!!!

PROS NEL BAGNATO HA SEMPRE AVUTO PAURA, TALVOLTA I RITIRI ERANO SOLO SCUSE, ERA SOLO PAURA.

NELL' 89 FU PROST A SBATTERE FUORI SENNA IN GIAPPONE, SENNA RIUSCI' AD ENTRARE IN PISTA, CAMBIARE IL MUSETTO, A SUPERARE NANNINI E A VINCERE LA GARA, MA IL PROFESSORE ANDO' A PIANGERE DA BALESTRE (AMICO SUO) COSI' AYRTON SENNA FU SQUALIFICATO, COL DIVIETO DI SALIRE SUL PODIO, LA LICENZA REVOCATA, IL PROFESSORE VINSE COSI' IL SUO 3 TITOLO RUBANDOLO A SENNA.

NEL 93 VIETO' L'INGRESSO A SENNA NEL TIM, WUIGLIAMNS PERCHE' VOLEVA AVERE LA MACCHINA + VELOCE, PERCHE' SE SENNA AVREBBE AVUTO LA SUA STESSA MACCHINA NON AVREBBE VINTO IL 4° TITOLO... IL FURBO, MA NONOSTANTE TUTTO SENNA VINSE ALCUNE GARE, FECE DELLE POLE, PUR AVENDO UNA MACCHINA DECISAMENTE IN FERIORE, UNA MECLAREN FORD, E NON IL FORD UFFICIALE, QUELLO C'E' L'AVEVA SCUMACHER, IL GRANDE SENNA ARRIVO' 2 NEL MONDIALE, HILL DIETRO|!!!  SENNA GRAZIE PER ESSERCI STATO!!!

MA TU CHE DICI DI INTENDERTI DI F1, CHE F1 HAI VISTO?

61. CLAUDIO, Lunedì 27 Luglio 2009 ore 15:29

SENNA, SE SARESTI STATO ANCORA TRA DI NOI, AVRESTI VINTO 15 TITOLI, 100 POLE, ECCT, SCUMI NON E' NESSUNO, SI E' TROVATO SEMPLICEMENTE, SU UNA BENETTON FORTISSIMA, E SENZA RIVALI, DOPO LA TUA MORTE NON C'ERA NESSUNO BRAVO COME TE. PERCHE' IN 3 GARE HAI FATTO 3 POLE, SCUMI SOLO DOPO LA TUA MORTE, HA INIZIATO A FARLE, E A VINCERE, IL RECORD DI MONACO E' ANCORA TUA, MA ANCHE GLI ALTRI LI CONSIDERO TUOI, LUI HA VINTO CORRENDO DA SOLO, NON HA SENSO!!!

A PRESTO CAMPIONE UN GIORNO CI RIVEDREMO!!!!

62. Francesco, Lunedì 10 Agosto 2009 ore 02:40

PRIMA O POI LA VERITA' VERRA' A GALLA E QUALCUNO LA PAGHERA' AMARAMENTE PER AVERCI UCCISO IL PILOTA PIù GRANDE DI TUTTI I TEMPI, UN GRANDE UOMO, PRONTO A FERMARSI IN GARA PER SOCCORRERE UN ALTRO PILOTA COINVOLTO IN UN INCIDENTE, UN UOMO PRONTO A DARE TUTTO PER LE CORSE, PER VINCERE, PER LA BAGARRE. QUALCUNO PAGHERA' PERCHE' SO' CHE NON E' STATO UN INCIDENTE MA UN OMICIDIO PREMEDITATO, QUESTO LO SENTO CHE E' COSI', MA PRIMA O POI VERRA' A GALLA TUTTO. SOLO DIO LO SA' E PUNIRA' I RESPONSABILI.

63. Fabio Fantozzi , Sabato 12 Settembre 2009 ore 18:46

Caro sig.re Consalvi io penso che tu di sport non sai nulla e soprattutto non penso che tu ti possa permettere di parlare in questo modo di Ayrton perchè non sei nessuno, eTI voglio dare un consiglio///ricordati che se non aprezzi quello che  fanno  e quello che anno fatto  gli altri non riuscirai mai nella vita.

P.S. prima di parlare pensa bene a cosa dire ciao////

 Ayrton non ti dimenticheremo mai ///Obrigado      

64. gabriele felli, Mercoledì 7 Ottobre 2009 ore 19:50

 non di certo quella che hai visto tu.. stai tranquillo claudio calmino lavateli tu i denti, io vorrei tanto rispettare il MO..r..TO MA DAto che la stampa ed i tifosi senza neanche aver visto una, e sottolineo una gara DALL'INZIO ed evidenzio l'izio e la fine cioè tutti i gran premi come gli hò seguiti io con tutti i retroscena dentro hai box su una cosa sola hai ragione non si parla male dei morti ma dato che è un post dove si discute di una stella dell'automobilismo si dà il caso che si possa commentare liberamente il caso ed il fatto, dunque io ho detto la mia ed aggiungo che i tifosi di senna tifavano e parlano ha vanvera senza intendersi di F.1 con la F MAIUSCOLA vuoi le prove e le motivazioni              1(INTANTO PER COMINCIARE ERA jakie ICKX  IL COMMISSARIO DI GARA NO JAKIE STEWART HA VOI VI RIMANE BENE SOLO SCRIVER AYRTON SENNA CHE SI SCRIVE COME SI LEGGE IO SENNA LO CONOSCEVO DI GIà QUANDO CORREVA NELLA FORMULA 3 BRITANNICA  E SI STAVA METTENDO IN LUCE  AYRTON  DA SILVA TRAMITE LE RIVISTE SPORTIVE SEGUIVO LE SUE GESTA.                                     2(nell'89 prost era davanti ha senna no dietro e quindi senna essendo quasi appaiato ma non di fatto ha tentato il tutto per tutto ma no la cosa giusta da fare ed è andata come è andata ha tagliato la scican giusta punizione di balestre e mutismo assoluto erano sull'asciutto e prost era davanti se io ti tampono tu che fai mi dai ragione, io ti dò un'altra ragione e vero prost non andava sul bagniato potrei anche spiegarti il perchè ma preferisco non campare scuse e vero prost non andava sul bagniato meglio per senna no altrimenti i mondiali finivano prima di suzzuka ricordati sempre del regolamento degli scarti sul punteggio ciccio.                  3(senna si vantava di aver rubato la williams al campione del 93,        nel 94 tre gare 0 zero punti sciummi 30 punti se non moriva perdeva uguale ma ci voleva la sua faccia tosta per la scusante così fece modificare la sua auto fece cambiare la cremagliera dello sterzo senza fare un collaudo prima perchè imola era alle porte il puntone non resse e si schiantò al tamburello ed io dalle risate spero di non essere stato troppo crudo e duro ma ha me quella frase c'è chi vince il mondiale all'ultima curva e chi alla prima non mi và giù specialmente se mi tamponi il mio pilota non una ma due volte la mclaren era di prost l'aveva collaudata lui no senna lui faceva bene il ruffiano con i meccanici giapponesi e poi copiava sempre l'assetto di prost dovresti lavarteli tu i denti quando parli di un 4 volte campione del mondo ., intanto dopo che non c'era più damon hill lottò con schiummi fino alla fine e sappiamo bene come finì.ma dov'eri quando prost ridimensionava tutti i suoi compagni di squadra non ti intendi di niente forse sei anche juventino?                           

65. un tifoso di prost incazzato nero, Sabato 10 Ottobre 2009 ore 22:27

i compagni di scuadra di prost

rene arnox gli fece perdere il titolo nello 82 disubbidendo agli ordini di scuderia  

niki lauda vinse per mezzo punto quello del famoso g.p. di monaco dove stewart per te ed ickx per tutti, espose la bandiera e fermo la gara nello 84 jakie ickx era belga no francese come balestre che gli ritirò pure la super licenza perche il taglio di scichane è un un'ifrangere una regola

nello 85 prost vinse il titolo e lauda si ritirò dall'automibilismo ammettendo che prost era più veloce di lui

nello 86 rivinse prost contro le due superveloci williams di piquet e mansell non sò se mi spiego ed il suo compagnio era un certo keke rosberg che ha fine anno si ritirò visto che con prost non c'era trippa per gatti

nello 87 c'era il mediocre johansoon ed anche lui ha fine anno smise il perchè  già si sà

nello 88 arrivò senna e li furono cazzi amari perchè si ritrovò una mclaren Honda dove il proff.prost era volato fino in giappone per avere quei motori sulla sua macchina ma voi di senna che ne spete di questi retroscena. così titoli PARI 1 a 1 88 senna 89 prost cosa vuoi

nel 90

prost alla ferrari con il piedone mansell e senna con il lento berger tre contro uno questi sono i fatti senza parlar degl'altri compagni di senna? noo invece lo voglio URLARE HA CHIARE LETTERE.JOHANSOON . DE ANGELIS CHE DA PRIMA GUIDA CHE ERA, FU COSTRETTO AD ANDAR HA MORIRE SU DI UNA BRAHAM SOGLIOLA POVERO ELIO detestava un senna antipatico scontroso e ruffiano con la scuadra il tipico brasiliano insomma, DUMFRIES che correva per il piacere degli sponsor  , NAKAGIMA imposto alla lotus in cambio dei motori HONDA  E POI BERGER ESILIATO DALLA FERRARI ,

MEZZI PILOTI COSTRETTI HA FAR DA SECONDA GUIDA E BASTA. NO DEL LIVELLO DI QUEI COMPAGNI DI PROST CHIARO.

adesso dimmi caro il mio claudio prost ha vinto 4 titoli ma se contiamo quello che gli ha fatto perdere arnoux quello che ha perso per mezzo punto nell'84 nel gran prix di monaco dove tu mi fai notare che ickx no stewart interrupe la gara .bene li andò ha scapito di prost perchè ammesso e non concesso se senna avesse vinto e se fosse durata tutta la gara prost sarebbe arrivato secondo prendeva sei punti no 4,5 ed avrebbe vinto il titolo se poi vogliamo fare i pignioli scopri che nell'88 furono cambiati i regolamenti cioè via il turbo e nella classifica finale bisogniava scartare dei punti scopri che prost avrebbe vinto con il margine di 6 o 8 punti su senna eccoti spiegato che ha lui non non importava andar forte sul bagniato vedi che senna diventa sempre più piccolo e prost un grande campione. guardando i gran premi attuali i doppiati si fanno da parte subito li non c'erano bandiere blu che tenevano i doppiati facevano passare senna perchè sapevano bene che era pazzo e si buttava dentro,

 con prost invece non davano strada era solo contro tutti ed ha vinto di più di senna zitti tutti e schummi vinceva uguale perchè almeno il era arrivato 4rto e secondo con la stessa vettura che senna non sapeva mettere ha punto..   oppure devo continuare.

66. uno contro senna: , Sabato 10 Ottobre 2009 ore 22:43

uno contro senna: caro cludio quello che scrivi è falso come senna nel 93 prost non vietò un bel niente williams aveva due piloti inglesi mansell e Hill fece firmare il contratto ha prost ha fine 92 e non appena mansell lo seppe scappo in america nella formula chart. senna era alla Mclaren e rimase li perchè williams voleva Hill perchè era inglese ED UN PILOTA INGLESE  IN UNA SCUADRA INGLESE CI VUOLE SEMPRE QUINDI IL FURBO LO VUOI FARE TU PERCHè DI FORMULA 1 NON NE CAPISCI NIENTE PARLI SOLO PERCHè HAI LA BOCCA. 

67. daniela, Venerdì 20 Novembre 2009 ore 16:54

Ciao , mi chiamo Daniela. Prima di tutto voglio dire ke ognuno e' libero di tifare chi vuole ma leggere ke la morte di Ayrton ha scatenato le risate dei fans di altri piloti suoi colleghi mi accappona la pelle oltre ad indignarmi. Posso affermare di conoscere abbastanza bene Ayrton Senna in quanto lo adoro  come tanti di noi e l'ho scelto, viste le sue immense qualita' umane come guida spirituale del mio percorso terreno . Per questo mi sono documentata moltissimo sulla sua vita e carriera leggendo libri , riviste , guardando video e ascoltando le testimonianze dei suoi colleghi. amici , conoscenti , medici dell'ospedale di Bologna , Sid Mosca , Berger , Barrichello , lo stesso Prost ,  Stuart , Nuno Cobra il suo allenatore , Frank Wiliams Ron Dennis tanti giornalisti e tante tantissime altre persone che raccontando di lui , inequivocabilmente e senza falsita'  esprimono l'ammirazione e il profondo affetto che sinceramente provano nei suoi confronti. Tutto questo perche' semplicemente Ayrton era un uomo che si faceva amare. Le sue qualita : semplicita' , umilta , discrezione , un profondo senso della giustizia , determinazione , grinta , coraggio , amore per il prossimo , empatia , cordialita' , qualita' manageriali , costanza , ferrea volonta' , amore per la propria patria e nn da ultimo una bellezza angelica. I suoi difetti : ? Il suo obbiettivo : voler essere sempre primo ( ma un pilota di f1 non aspira forse sempre a quello ? ) e per raggiungere lo scopo nn si risparmiava mai il massimo della fatica. Quello ke davvero nn sopportava nel mondo della f1 era la politica. Nell' 89 Prost chiuse la curva e cio' e' ben visibile dai video , ma Ayrton nn mollo' come era nella sua natura e tagliato il traguardo , subi' senza dubbio un'ingiustizia ( io affermo ke ha vinto 4 campionati mondiali e non 3 );  per lui ke detestava la politica del circus fu un colpo durissimo , si voleva ritirare ( potete immaginarlo? ) ; un anno dopo si e' vendicato , nn ci vedo nulla di male , chiunque al mondo avesse avuto le sue capacita' lo avrebbe fatto. Questo mi rende ancora piu' fiera di lui perche' era un UOMO con la A maiuscola ke sapeva anche difendersi con grinta , come un vero Uomo dovrebbe fare. Chi di voi voglia documentarsi meglio , puo' semplicemente vedere su you tube i 5 video di Voyager : Senna un destino gia' scritto? e sara' gia' sufficiente a confermare cio' ke ho detto. Senna e' stato , e' e sara' sempre un grande esempio di vita. Documentatevi e poi riparlatene pure ma nn ne parlerete piu' male , nn potrete che amarlo anke voi.  Un saluto a tutti.

68. tifoso di PROST, Mercoledì 25 Novembre 2009 ore 23:16

a daniela informati meglio tu anzi lascia perdere i gionalisti ti darebbero ragione e anche tutti quelli che erano e sono per senna ma se volete vedere solo quello che volete vedere

bèè all'ora io non ci stò il video si vede bene chi stà davanti fà la traettoria che vuole e addirittura non hà zizzagato cosa vietata farla oggi un'esempio il GP del brasile di un mese fà i due piloti giapponesi nachagjma usciva dai box prende la scia della toyota quello davanti pima della curva va ha destra e poi ha sinistra la williams centra in pieno la toyota a 300 km orari

da come la vedi tu la colpa dovrebbe essere di quello davanti ed anche per me però perchè ha zizzagato manovra scorretta infatti genè che è un pilota commentatore per un attimo ha detto che i commissari avrebbero visionato il filmato per manovra scorretta ma l'altro commentatore ha elogiato la gara impeccabile di kobayashi dicendo che nakagjma aveva sciupato tutto con la sua irruenza.

nel video che hai visto tu senna non affianca del tutto PROST,e cosa doveva fare vieni accomodati l'anno prima stesso gran premio aveva 20 secondi di vantaggio poi iniziò a piovere 7 giri e senna era dietro subito a PROST lo fece subito passare senza opporre resistenza il titolo lo perse con la regola degli scarti dei punti il vero vincitore morale dell'88 è PROST 5 TITOLI PER LUI secondo il tuo modo di ragionare documentati tu più tosto.

lo sappiamo tutti chi era senna io non l'ò scelto ma avevo di già visto le sue capacità si dice ha parità di macchina non lo batte nessuno avevano la stessa macchina senza la regola degli scarti avrebbe perso due titoli ci puoi giurare sopra        è storia è andata cosi

si dice sul bagniato non lo batte nessuno questo è vero sono io il primo ad ammetterlo

sull'aiuscitto pero stava dietro quando PROST prese la ferrari macchina (diversa ) da dietro lo hà centrato senza neanche frenare documentati tu non guardare solo quello che vuoi vedere tu

se io ti trovo per strada e ti tampono prendo ragione io all'ora oppure era permesso solo al tuo eroe

documentati tu ti dico siate più obbiettivi  lo sappiamo tutti chi era senna ma questo non vuol dire ridimensionare uno come PROST si sono dati battaglia e gli ha rubato due mondiali e due macchine così erano 6 titoli per prost 

è STATO IL DESTINO CHE NON ANDASSE COSì ?

ricordiamoci chi era ELIO DE ANGELIS il destino di senna è cambiato da li in poi documentati della vita e morte di ELIO e scoprirai il perchè

69. NELSIGNO PIQUET , Venerdì 4 Dicembre 2009 ore 18:53

GP del giappone 1990 faccio nottata per non perdermi il grande duello il grande senna è in poll e di già incominciò a belare piagniucolando che gli toccava partire sulla parte sporca del tracciato spirito di contraddizione c'erà PROST lascialo fare no . no lui doveva dimostrare chi sà chi superbo e in più aveva già previsto come salvarsi dalla figuraccia se PROST lo avrebbe superato non piove quindi son cazzi sua partenza rimane impalato come rabbiz nella corsa dei cavalli di footworch Prost balza al comando e non sarebbe più stato ripreso neanche se senna piangeva in giapponese per far piovere machumba te rumba non tira neanche i freni mentre c'è da alzare il piede obbligato per un istante e boom tutti a letto vinse berger che schifo con tutti gli accidenti che gli mandai uno gli deve esser arrivato forza PROST  

70. Ettore, Mercoledì 20 Gennaio 2010 ore 19:14

Ciao Daniela, mi associo pienamente alle tue parole ed alle tue sensazioni su Ayrton. Lui era così, unico e inimitabile, dentro e fuori l'abitacolo... questo lo distingueva e lo distingue tutt'oggi dagli altri piloti che lontani dal volante non sono nessuno... Lascia perdere chi lo critica asserendo che aveva o non aveva la traiettoria o la precedenza... tutte chiacchiere da bar. La realtà è una sola, è ciò che ha fatto e soprattutto ciò che ci ha lasciato a livello umano, il cui insegnamento vale più di tanti santi religiosi o eroi mediatici. Ti saluto cordialmente raccontandoti un sogno di pochi giorni fa. Ultimamente, nel circus della F.1, va di moda riesumare le "mummie" del passato per incrementare l'audience in TV quindi, il mio sogno è iniziato con un giornalista che chiedeva ad Ayrton se era ancora all'altezza dei piloti moderni, rientrando a correre dopo ben 15 anni. Lui indossava un pullover color arancio... guarda caso, proprio quello che indossava quella volta che ha "tirato le orecchie" al giovane M. Schumacher... ed ha risposto: "sono ancora quello di Donington 1993!" ...una risposta che la dice tutta e che ha ammutolito il girnalista e tutti i presenti!!
Ciao! Ayrton68

71. nelsignio, Mercoledì 10 Febbraio 2010 ore 09:17

e con stà cazzata cosa vuoi dire

72. nelsignio, Mercoledì 10 Febbraio 2010 ore 09:19

pullover arancioneee?

73. giorgio, Martedì 9 Marzo 2010 ore 11:17

w prost

Scrivi un commento

:

:

:

(facoltativo):

Attendere la pubblicazione del commento
Profilo
Foto & Video
Post più letti
Ultimi commenti
Archivi

Mappa del blog

Tag
Newsletter
Logo Blogosfere
Cronaca e Attualità
Cultura
Economia e Finanza
High Tech
Politica e Società
Scienza e Salute
Spettacoli
Sport e Motori
Style e Fashion
Tempo libero

Speciali
In cerca d'autore
  • Vuoi curare uno dei nostri blog in cerca d'autore? Per conoscere i blog liberi scrivici a bloggers@blogosfere.it
Business Blog
Ultime di Scienza - Salute
Ultime da Blogosfere
Link utili
Partner tecnici
  • Logo SixApart
  • Logo MySyndicaat