Scaricare un film da internet in pochi secondi ?? Si potrà fare grazie al LHC del CERN di Ginevra !

Scritto da: -

Certe volte accade che dalla costruzione di enormi macchinari, dai quali dipende il futuro dell'intera umanità - pensiamo ad esempio alle astronavi che per prime andarono nello spazio, o a quelle che sbarcarono sulla Luna - derivano poi una serie di invenzioni, applicazioni tecniche e tecnologiche che avranno riflessi della gente comune, a tutte le latitudini.

Così, adesso, parlando del web, la notizia è che è ormai alle porte una rete telematica sperimentale in grado di scaricare un film da internet in pochi secondi e rendere obsoleta la connessione a banda larga. Si chiama "Grid" (griglia), sarebbe 10.000 volte piu' veloce di internet ed e' stata progettata dal Cern di Ginevra per una 'missione' molto più importante che quella di far scaricare film alla gente da internet, e cioè quella di registrare i dati del Large Hadron Collider (Lhc), il nuovo acceleratore di particelle progettato per analizzare come e' nato l'universo.

"Con questo tipo di potenza informatica le generazioni future avranno la capacita' di collaborare e comunicare in modi che le persone piu'anziane come me non possono nemmeno immaginare", ha spiegato alla stampa inglese David Britton, fisico dell'universita' di Glasgow , che partecipa al progetto.

Grazie alla sua velocita', superiore di 10.000 volte all'attuale banda larga, Grid - che sarà attiva già dall'estate -  permettera' di scaricare immagini molto elaborate, giocare in rete con centinaia di migliaia di navigatori e compiere videotelefonate ad alta definizione a costi ridotti.

La nuova tecnologia, basata sulla fibra ottica, dispone gia' di 50.000 server, che verranno portati a 200.000 nei prossimi due anni. Nel Regno Unito ce ne sono 8.000, ed entro l'autunno le universita' saranno le prime istituzioni a beneficiarne. (fonte apcom - http://www.apcom.net/ )

sul Grid computing:

http://it.wikipedia.org/wiki/Grid_computing

il sito ufficiale del CERN:

www.cern.ch

 

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
 
Aggiorna
  • nickname Commento numero 1 su Scaricare un film da internet in pochi secondi ?? Si potrà fare grazie al LHC del CERN di Ginevra !

    Posted by:

    amo sasy by cucciola  Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 2 su Scaricare un film da internet in pochi secondi ?? Si potrà fare grazie al LHC del CERN di Ginevra !

    Posted by:

    Questo è il momento migliore per l'utente di tecnologia, ho sentito che presto si possa scaricare film in soli 10 minuti, il suo immenso. Scritto il Date —

 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Mysterium.blogosfere.it fa parte del canale Blogo News di Blogo.it Srl socio unico - P. IVA 04699900967 - Sede legale: Via Pordenone 8 20132 Milano