L'avvistamento Ufo di Canossa - Uno degli episodi più misteriosi della storia recente italiana !

Scritto da: -

Il collega Matteo Garofano, di http://www.parmaok.it/ è tornato recentemente su uno dei più interessanti e misteriosi episodi di avvistamenti UFO verificatisi negli ultimi anni in Italia. Riporto per intero il suo pregevolissimo pezzo:

Il mistero avvolge ancora oggi ciò che è accaduto a Canossa più di dieci anni fa: l’avvistamento di un oggetto volante di piccole dimensioni che non volava nel cielo, ma stazionava su un piccolo campo di erba medica. Unico testimone: un contadino, che dopo l’episodio, ha cambiato personalità.

Giorgio Pattera, del Centro Galileo di Parma racconta nei minimi dettagli ciò che è successo nel piccolo paese della Val d'Enza nell’estate del 1997. Anche lui, come tutti coloro che studiano i fenomeni esobiologici, si è precipitato sul posto per raccogliere prove e testimonianze.

"Uno spettacolo incredibile quello che mi sono trovato davanti appena giunto sul luogo: - rivela Pattera – in un punto del campo l’erba era gialla, come se una potente fonte di energia avesse interrotto il processo di sintesi clorofilliana" - continua il biologo del Centro Galileo.

"Ho visto un oggetto metallico sul mio campo – ha raccontato il testimone – era sospeso ed immobile, ma vibrava". Mentre mi avvicinavo, in un attimo ha preso il volo con una velocità senza precedenti ed è scomparso".

"Il contadino ha inoltre notato, nella parte superiore dell’oggetto volante, una cupola trasparente, come se dentro ci fosse una forma di vita" - racconta Pattera. "Era sconvolto!" - continua il vicedirettore del centro Galileo. - Dopo l’avvistamento ha avuto seri problemi di insonnia e di cuore: ha subito conseguenze psicofisiche di una certa portata - sottolinea Pattera - non era più lui, mi ha riferito la moglie".

Gli esperti del Centro Galileo non possono dire con certezza di cosa si trattava, tuttavia ipotizzano si trattasse di un ufo, oggetto volante non identificato. "Questo possiamo dirlo con certezza", conclude Pattera.

Il pezzo è corredato da un interessantissimo video-intervista a Giorgio Pattera, che si può vedere cliccando qui

http://www.parmaok.it/

Il centro di ricerche esobiologiche Galileo:

http://www.galileoparma.it/


 

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
 
Aggiorna
  • nickname Commento numero 1 su L'avvistamento Ufo di Canossa - Uno degli episodi più misteriosi della storia recente italiana !

    Posted by:

    Dio santo!!!! beato lui...quanto darei per essere stato al suo posto Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 2 su L'avvistamento Ufo di Canossa - Uno degli episodi più misteriosi della storia recente italiana !

    Posted by:

    Dio santo!!!! beato lui...quanto darei per essere stato al suo posto Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 3 su L'avvistamento Ufo di Canossa - Uno degli episodi più misteriosi della storia recente italiana !

    Posted by:

    Credo nell esistenza di altre forme di vita, sarebbe presuntuoso pensare di essere gli unici viventi nell 'universo.Azzardo nel dire che vorrei vederne uno (E.T.) lo dico pensando alla paura che proverei. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 4 su L'avvistamento Ufo di Canossa - Uno degli episodi più misteriosi della storia recente italiana !

    Posted by:

    "Credo nell esistenza di altre forme di vita". Mattia, anche io ci credo, e fermamente. Ma, forse come ben ssai, questo non si traduce immediatamente negli UFO. Mi spiego: Immagina milioni di pianeti abitati da esseri intelligenti. Ecco, gli ufo potrebbero NON ESISTERE per una semplice ragione: Le immense distanze tra i sistemi solari potrebbero essere INCOLMABILI, per il fatto che NON SI PUO' superare la velocità della luce. E succede che loro e noi..restiamo a casa nostra! Pensa, se costruissimo un'astronave che viaggiasse a velocità  quasi-luce-, impiegheremmo ben 4 anni ad arrivare nei pressi di Alpha Centauri.la stella piu' vicina!!! Si, io os anche della possibilità, teorica, di viaggiare "a curvatura", entrando in "tunnels spazio-temporali" e fregandocene della velocità "C". Ma io mi chiedo: questo è possibile? "Hanno una tecnologia superiore"..Certamente è possibile che su molti pianeti il progresso tecnologico si "avanti" di millenni. Ma se ha ragione la scienza ufficiale, non è una questione di cooscenza, ma di..fisica. //Da cio' che ho scritto  penserai che io non creda agli ufo: non è cosi'. Infatti questo caso mi fa riflettere. E' che sono prudente. Ci credo, si. Ci sono diversi casi misteriosi, e c'è la possibilità che le proprietà dell'universo consentano di fare questi "viaggi". Ci "credo", ma non so.  E rimango prudente.Marghian Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 5 su L'avvistamento Ufo di Canossa - Uno degli episodi più misteriosi della storia recente italiana !

    Posted by:

    ATTENTO: "Si, io os anche della possibilità, teorica, di viaggiare ..", INFATTI VOLEVO SCRIVERE: "Si, io SO anche della possibilità, teorica, di viaggiare ..".Marghian Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 6 su L'avvistamento Ufo di Canossa - Uno degli episodi più misteriosi della storia recente italiana !

    Posted by:

    K CAZZO DI PAURA Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 7 su L'avvistamento Ufo di Canossa - Uno degli episodi più misteriosi della storia recente italiana !

    Posted by:

    Io non commento ma posso raccontare un episodio importante: Non mi sono interessato di comunicarlo a chi si interessa di ufologia, soprattutto perchè c'è troppa diffidenza. Comunque, cinca trenta anni fa mi trovavo in Sardegna dove risiedevo. Era una bellissima serata, all'imbrunire con un cielo sereno. Combinazione guardavo il tratto di cielo racchiuso da due filari di case. Ad un certo punto come un aereo di linea ho visto ciò che presumo fosse un'astronave proveniente dall'esterno del nostro pianeta in quanto tutto ciò che attraversa la stratosfera, diventa rovente quindi rosso fuoco. Erano due sfere più o meno come il sole quando sorge o tramonta, l'unica differenza era che la prima era grande quanto il sole, la seconda leggermente più piccola ed ambedue collegate con un cosidetto ombellico dello stesso colore rosso fuoco. Viaggiava alla velocità di un aereo di linea e posso assicurare che non era una sonda. Superato il tratto di cielo racchiuso dai filari di case non l'ho vista più e di conseguenza ho fatto una corsa per arrivare al punto in cui finiva il filare di case menzionato precedentemente ma senza esito, avrei dovuto  vedere ancora l'astronave per la velocità di crociera ma niente. Ho arguito che probabilmente da qualche parte tra le montagne aveva qualche base per l'atterraggio nascosto oppure aveva la possibilità di rendersi invisibile o altra alternativa nel nostro tratto di cielo possono esserci delle porte che noi non vediamo. Faccio presente che in base a quanto ho letto da qualche parte, le lucertole pare che vedano nell'aria cose che noi non vediamo. Questo mi fa concludere che non sappiamo ciò che ci circonda!!!!!!!!!!!!!!!Ai posteri l'ardua sentenza... Pino Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 8 su L'avvistamento Ufo di Canossa - Uno degli episodi più misteriosi della storia recente italiana !

    Posted by:

    veramente inquietante e stupendo allo stesso tempo, spero solo che almeno siano amichevoli xD Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 9 su L'avvistamento Ufo di Canossa - Uno degli episodi più misteriosi della storia recente italiana !

    Posted by:

    Anch'io ho vissuto un episodio strano nel 1997 ed ancora non riesco a spiegarlo.Avevo 18 anni ed era la sera di san Lorenzo ed io era andata con mia madre a guardare le stelle in terrazza da mia zia .Casa di mia zia si trova in città , però quello che ho visto ..probabilmente l'ho visto solo io..Mia madre e mia zia erano dentro a chiacchierare io ero sola..e guardando su ho visto una forma di un aquila ,ma all'improvviso non molto alto vedo una forma triangolare e tante luci bianche.L'oggetto era silenzioso e a pochi metri da me.Mentre si allontanava piano piano volevo chiamere mia madre e mia zia ma vi giuro che ero come bloccata non riuscivo a parlare.Tutto è durato 2 minuti .Quando sono uscite ho detto subito di aver visto qualcosa di strano.Sono pronta a provare la macchina della verità. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 10 su L'avvistamento Ufo di Canossa - Uno degli episodi più misteriosi della storia recente italiana !

    Posted by:

     OGGI 8 AGOSTO 2009 ALLE 23:30 CIRCA ABBIAMO AVVISTATO STRANE LUCI NEL CIELO ERANO PALLE GIALLE (CIRACA UNA DIECINA)CHE SI MUOVEVANO LENTAMENTE PER VIA ORRIZZONTALE PER POI SPARIRE ROMA Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 11 su L'avvistamento Ufo di Canossa - Uno degli episodi più misteriosi della storia recente italiana !

    Posted by:

     OGGI 8 AGOSTO 2009 ALLE 23:30 CIRCA ABBIAMO AVVISTATO STRANE LUCI NEL CIELO ERANO PALLE GIALLE (CIRACA UNA DIECINA)CHE SI MUOVEVANO LENTAMENTE PER VIA ORRIZZONTALE PER POI SPARIRE ROMA Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 12 su L'avvistamento Ufo di Canossa - Uno degli episodi più misteriosi della storia recente italiana !

    Posted by:

    Sono passati dieci gg da quando ero sul mio terrazzo verso le 00,15 di giovedi' scorso di fronte casa mia ad una decina di metri sopra il palazzo di  vedo un oggetto illuminato di rosso e arancione di forma tonda che volava in orizzontale, questo oggetto si aggira ancora da queste parti e l'altro giorno l'ho finalmente ripreso con il telefonino, in questi casi non si sa veramente cosa fare, Voi che consigliate? Avvisare i carabinieri non mi sembra veramente il caso! A proposito abito a Cava de' tirreni. Cordiali saluti. Scritto il Date —