LHC - I QUATTRO ESPERIMENTI - Cosa si farà esattamente nel più grande acceleratore mai costruito.

Scritto da: -

Siccome mi pare di vedere in giro una grande confusione intorno al Large Hadron Collider, che comincia dopodomani a Ginevra la sua serie di prodigiosi esperimenti - e non potrebbe non essere così perchè questa è una materia super-tecnica e a parlarne sono e saranno persone di relativa o assoluta incompetenza - mi sembra bene, dopo aver molto cercato, proporvi qui la migliore sintesi che ho trovato sul totale dei 4 esperimenti chiave che verranno compiuti a Ginevra, realizzata dalla agenzia ADN KRONOS. Ecco qui, e buona lettura:

A caccia della materia e dell'energia oscure, cercando la particella di Dio, il bosone di Higgs. Spingendosi oltre le attuali conoscenze della scienza, fino forse a riscrivere, un giorno, la fisica cosi' come e' conosciuta oggi. E' questo il compito degli esperimenti allestiti nelle viscere di Lhc, il Large Hadron Collider, il piu' grande acceleratore del mondo che prendera' il via mercoledi' prossimo, 10 settembre, al Cern di Ginevra. Costato oltre due miliardi di euro, Lhc, accelerera' due fasci di particelle che circoleranno in direzioni opposte, ciascuno contenuto in un tubo a vuoto, che collideranno infatti in quattro punti, in corrispondenza di caverne nelle quali il tunnel si allarga per lasciare spazio a grandi sale in cui sono allestiti gli esperimenti.

I quattro principali esperimenti di fisica delle particelle di Lhc sono Atlas (A Toroidal LHC ApparatuS), Cms (Compact Muon Solenoid), LhcB ed Alice (A Large Ion Collider Experiment). Eccoli nel dettaglio.

Atlas, costato in totale 335,44 milioni di euro di cui 35,625 stanziati dall'Infn italiano, e' il piu' imponente dei rivelatori di Lhc, e' grande come un palazzo di 5 piani, alto 25 metri e largo 46 m per un peso totale di 7000 tonnellate. Vanta il piu' grande circuito magnetico mai realizzato al mondo, lungo 26 metri e costruito interamente in Italia. Questo esperimento otterra' molte delle informazioni sulle particelle prodotte in Lhc, registrandone il movimento con la precisione di pochi millesimi di millimetro.

Il suo obiettivo principale e' raccogliere indizi sul bosone di Higgs, detto 'la particella di Dio', la cui esistenza e' stata ipotizzata per spiegare perche' la materia ha massa. E non solo. Atlas cerchera' infatti di capire anche di cosa e' fatta e come si e' originata la materia oscura che compone gran parte dell'Universo e perche' nell'Universo conosciuto prevale la materia sull'antimateria.

Atlas, dunque, scoprira' se esistono nuovi mattoni fondamentali della materia e nuove forze, verifichera' la Teoria della Grande Unificazione secondo cui le forze della natura sono in realta' una sola forza e verifichera' la teoria Supersimmetrica.

Atlas, tra l'altro, offrira' la possibilita' di studiare in laboratorio microscopici buchi neri del tutto simili a quelli che si formano normalmente quando i raggi cosmici ad altissima energia colpiscono la nostra atmosfera. Si tratta di buchi neri che 'evaporano' e decadono in molte particelle in una piccolissima frazione di secondo. Atlas e' guidato da come responsabile internazionale da una scienziata italiana, la fisica Fabiola Gianotti.

A questo mega esperimento partecipano 35 Paesi, 151 istituti del mondo di cui 13 italiani e collaborano 190 ricercatori dell'ente di ricerca italiano Infn.

Un altro esperimento di Lhc e' il Cms, il Compact Muon Solenoid costato 327,5 milioni di auro di cui 42,5 di contributo Infn, e' un rivelatore di particelle costruito per trovare il bosone di Higgs, per indagare l'asimmetria tra materia e antimateria, una conoscenza che consentirebbe di spiegare perche' viviamo in un Universo dove tutto cio' che conosciamo e' fatto di materia e non di antimateria.

Cms e' il piu' grande solenoide superconduttore del mondo, pesa 12.500 tonnellate, ha un diametro di 15 metri ed una lunghezza di 21,6 metri.  Il campo magnetico di Cms e' pari a 4 Tesla, 100.000 volte piu' potente di quello terrestre. E' stato costruito per rilevare con precisione i muoni, particelle con carica uguale a quella dell'elettrone e massa di 200 volte superiore. All'esperimento partecipano 37 Paesi, 161 istituti di cui 16 italiani e collaborano 210 ricercatori dell'Infn.

Esperimento di Lhc e' anche Alice, A large Ion Collider Experiment, costato 81,25 milioni di euro di cui 22,5 di contributo Infn, in cui verranno studiate le collisioni fra nuclei di piombo invece che tra singoli protoni. Usando nuclei di atomi con molti protoni, l'energia sara' tale che i fisici sperano di osservare un plasma di quark e gluoni, uno stato della materia esistito per pochi miliardesimi di secondo subito dopo il Big Bang, a densita' e temperature estreme. Alice e' alto 16 metri e lungo 20 metri e la sua realizzazione coinvolge 28 Paesi, 78 istituti scientifici di cui 13 italiani e collaborano 150 ricercatori dell'Infn.

Al lavoro in Lhc c'e' anche l'esperimento LhcB, il Large Hadron  Collider beauty, costato 46,875 milioni di euro di cui 6,875 dell'Infn. E' un rivelatore di particelle che cerchera' di capire il comportamento che hanno avuto materia e antimateria subito dopo il Big Bang. In origine, materia e antimateria dovrebbero essere comparse in quantita' uguali, eppure oggi tutto cio' che conosciamo e' composto da sola materia. LhcB indaghera' percio' la ragione di questa asimettria.

La superificie dei rivelatori di LhcB e' di 435 metri quadrati, il contributo dell'Infn all'esperimento e' del 15% dell'investimento totale. Su questo esperimento sono impegnati 596 ricercatori di 51 istituzioni di 13 Paesi di cui 9 istituti italiani, coadiuvati da molte centinaia di tecnici e ingegneri.

Infine, a fianco di questi 4 imponenti esperimenti, in Lhc saranno attivi anche due rivelatori piu' piccoli, Totem e LhcF.

fonte adnkronos: http://www.adnkronos.com

 

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
 
Aggiorna
  • nickname Commento numero 1 su LHC - I QUATTRO ESPERIMENTI - Cosa si farà esattamente nel più grande acceleratore mai costruito.

    Posted by:

    Materia e antimateria, ovvero : corpo e anima. Il mistero della vita. Osservazione magari banale ma per me doverosa. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 2 su LHC - I QUATTRO ESPERIMENTI - Cosa si farà esattamente nel più grande acceleratore mai costruito.

    Posted by:

    No, banale nient'affatto, Giovi !GF Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 3 su LHC - I QUATTRO ESPERIMENTI - Cosa si farà esattamente nel più grande acceleratore mai costruito.

    Posted by:

    G.F.:  Puoi ben dirlo che la materia è "supertecnica" e che normale-succede nella medicina, figurati- che si crei confusione. Oltre all'incompetenza che spesso si riscontra in persone ce cercano di spiegare queste cose... mettici anche una diffusa ignoranza scientifica. Infatti, se l Italia è un popolo di ignoranti-pensa alle interviste TV per strada-, è anche vero che l'ignoranza scientifica è molto maggiore, anche in persono colte in altri campi. Ben sai che se una persona ignorante sa bene o male qualcosina su Manzoni, Verga, Napoleone o Dante..sulle particelle o sull'atrofisica..casca l'asino! Bene fai quindi a riprendere il discorso sul LHC in questo post. Ciao.Marghian  Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 4 su LHC - I QUATTRO ESPERIMENTI - Cosa si farà esattamente nel più grande acceleratore mai costruito.

    Posted by:

    "in persone ce cercano di spiegare queste..." va bene che si capisce, ma.."in persone che cercano di spiegare queste .." GIOVI:"Materia e antimateria, ovvero : corpo e anima. Il mistero della vita. Osservazione magari banale ma per me doverosa".  No, non è banale. sai quante volte, dopo  aver appreso che le molecole o gli atomi in realtà non si toccano ma vengono respinti elettromagneticamente, o che la materia è "energia concentrata" o che addirittura-forse- tutto è costituito da stringhe che, vibrando a frequenze diverse creerebbero ora il qurark, ora l'elettrone, ora..altre particelle con massa o senza... la materia possa essere tale "soltnto in apparenza"? La materia potrebbe essere-immagino a fantasia- una proiezione di qualcosa che, magari, è...metafisico. Idee suggestive che pero' devono avere  dimostrazione scientifica. Come idee filosofiche vanno bene... // Sullo spirito.. Io, da credente, penso che lo Spirito sia, in quanto tale, non rilevabile da strumenti..Percio' campo esclusivo della fede o dell a filosofia. Ciao.Marghian Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 5 su LHC - I QUATTRO ESPERIMENTI - Cosa si farà esattamente nel più grande acceleratore mai costruito.

    Posted by:

    Io lo ammetto, sono completamente ignorante in materia.. però queste cose mi hanno sempre entusiasmato e spero vivamente che riescano a portare a termine con successo tutti gli esperimenti che hanno in programma; quante domande troverebbero finalmente una risposta..(P.S. al diavolo gli ignoranti e i catastrofisti)  Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 6 su LHC - I QUATTRO ESPERIMENTI - Cosa si farà esattamente nel più grande acceleratore mai costruito.

    Posted by:

    MAAXXX.."aL dIAVOLO..." D'accordo! Anche io spero che questi esperimenti diano risultati interessanti. IL bosone di Higgs mi affascina molto. "igmorante in materia..A parte qualche blognauta preparato specificamente.. chi non lo è? Tranquillo dunque e..viva la scienza! // Giovi: "Materia e antimateria, ovvero ." Sai quanti pensano che lo spirito sia "antimateria"? Non so tu..ma alcuni miei amici e con loro milioni di persone pensano che materia-spirito=materia-antimateria.. No, l'antimateria è..materia di segno opposto, cioè-ad esempio- elettroni che sono antielettroni (hano carica positiva!)  e protoni che sono..antiprotoni (hanno carica negativa!).Nell'antimateria le particelle sono "antiparticelle"-basta invertire il segno.  Lo Spirito invece...è Spirito, tutta un'altra cosa (se esiste). Anche materia ed enervia oscure appartengono comunque al mondo fisico, dunque oggetto di studio scientifico. Ciao.Marghian Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 7 su LHC - I QUATTRO ESPERIMENTI - Cosa si farà esattamente nel più grande acceleratore mai costruito.

    Posted by:

    Particelle così semplici che sembrano biglie che con il tempo hanno creato tutto cio che vediamo e sentiamo,basti bensare alla comllessità del corpo umano...siamo sicuri che sia tutto dovuto alla casualità? Secondo me la casualità non esiste. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 8 su LHC - I QUATTRO ESPERIMENTI - Cosa si farà esattamente nel più grande acceleratore mai costruito.

    Posted by:

    Giorgio: Hai ragione, almeno per quanto riguarda me. Se leggi sopra dico di essere credente..ma non nel senso tradizionale. Credo nella POSSIBILITA' che il mondo in qualche modo sia..voluto. Ma la creazione io la intendo come una "emanazione ab origine" del "pensiero divino" che..crea-creo', ma il tempo(?)- una "energia" come "causa prima" dalla quale proferiscono tutte le realtà-il nostro universo sarebbe una di queste- La creazione-da sempre- cosi' concepita NON E' CONTRO LA SCIENZA: Infatti l'esistenza di uno Spirito  Universale NON PREGIUDICA CHE, nella dimensione immanente, gli eventi abbiano una evoluzione ed una successione nel tempo e nello spazio del nostro universo. "Nulla avviene per caso".. Si, ma non è cosi' semplice..la natura sembra essere un mix di ordine e caos (la sequenza di Fibonacci ed i frattali sono un esempio) e..non è escluso che Dio voglia che la sua "creatura-universo" evolva verso la perfezione, magari senza mai raggiungerla.Senza una certa casualità, poi, non ci sarebbe libero arbitrio-e per una concezione divina e spirituale del mondo e dell'uomo questo e'essenziale!-, dunque-forse!!- ordine-caso sono sempre in lotta, in continuo divenire magari rispetto ad una realtà immutabile che sarebbe "Dio"...nella successione degli eventi. La scienza e la fede NON SONO IN CONTRASTO, purché la fede non si chiuda in un dogmatismo illogico e la scienza non si trinceri dietro a false certezze. Come vedi, la partita-spero sempre + di squadra!-è aperta. Ciao.Marghian Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 9 su LHC - I QUATTRO ESPERIMENTI - Cosa si farà esattamente nel più grande acceleratore mai costruito.

    Posted by:

    Ciao Marghian,tu dici: "La scienza e la fede NON SONO IN CONTRASTO, purché la fede non si chiuda in un dogmatismo illogico e la scienza non si trinceri dietro a false certezze."Non sono troppo daccordo, a meno che invece di FEDE tu non intenda RELIGIOSITA'.La fede e' per definizione un insieme di credenze che possono (e molte volte lo fanno) andare contro verita' di scienza e  ragionamenti logici.Se si potesse giungere alle verita' religiose per via logico-scientifica, non ci sarebbe bisogno di chiedere ai fedeli di chichessia religione di credere per FEDE. Il discorso sulla religiosita' e' diverso. Si puo' essere religiosi senza sentirsi legati ad alcun sistema di dogmi e credenze formale (come nel mio caso).In tal caso, uno si sente stimolato a conoscere, comparare e CAPIRE, cioe' l'esatto contrario di cio' che una religione dogmatica porta a fare.Ciao! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 10 su LHC - I QUATTRO ESPERIMENTI - Cosa si farà esattamente nel più grande acceleratore mai costruito.

    Posted by:

    Beh, io credo fermamente in Dio e se ci sono cose inspiegabili sulla terra un giorno Lui ce li chiarirà uno ad uno.Io consiglio a tutti di leggere la Bibbia e vi accorgerete che molte di quelle domande che avete vengono subito chiarite. Ciao a tutti Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 11 su LHC - I QUATTRO ESPERIMENTI - Cosa si farà esattamente nel più grande acceleratore mai costruito.

    Posted by:

    Sinceramente ho solo vaghi ricordi scolastici....Non ho neppure seguito bene la faccenda e proprio stasera mi è stato accennato a un buco nero che potrebbe venirsi a creare durante l'esperimento. Nella descrizione fatta sopra si accenna anche a creazione di piccoli buchi neri a scopo di studio distruttibili in pochi secondi.Solo una cosa,l'errore umano nessuno lo conta mai...Oppure che le apparecchiature possano fare "cilecca" nessuno ci pensa. Avessi seguito per bene avrei tentato il boicottaggio duro. Me ne frega ben poco di tutte le scoperte, se questo mette in pericolo me, la mia famiglia e tutti noi.RIBADISCO,tutto è tecnicamente perfetto detto così, ma ne l'uomo, ne le apparecchiature create dall'uomo non sono infallibili. SPERO CHE NON CI SIANO INTOPPI E BRUTTI INCIDENTI, vado domani a lav senza pensarci...SERENA84  Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 12 su LHC - I QUATTRO ESPERIMENTI - Cosa si farà esattamente nel più grande acceleratore mai costruito.

    Posted by:

    STEF: Ciao. le parole, già. Bellissimo il tuo "non sono d'accordo" dettato dal'interpretazione semantica della parola "fede". Si, fede vuol dire "fidarsi", credere quinti inmodo non logico. Scienza-fede è anche uno slogan che io intendo in questo miodo: scienza e"credo".si, "religiosità adogmatica". Nel mio caso addirittura, possibilismo. Leggi bene la mia "descrizione " dell'idea di "dio". Non c'è alcuna fede dogmatica-non vado neppure in chiesa- e..concepisco un dio inteso come una "mente trascendente" ed un "creato" inteso come "l'universo che va secomndo leggi fisiche"..elaborazioni mie-magari copiate- ma che non si rifanno a nessun credo imposto. Diciamo che la mia è..ricerca  o speranza. Ecco perché parlo di scienza e "fede" intesa.. come la possibilità di un "oltre.". Purtroppo, chi crede spesso non vuole sentire... "ragione!" Io, invece, si. Ciao.Marghian Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 13 su LHC - I QUATTRO ESPERIMENTI - Cosa si farà esattamente nel più grande acceleratore mai costruito.

    Posted by:

    E' esattamente il mio punto di vista Marghian. Sono felicissimo di trovare uno che la pensa come me.Ma trovo semplicemente aberrante la chiusura mentale di chi dice 'devi avere fede, altrimenti non sei credente', come se quello che non comprendiamo fosse tabu' e basta.Nel 1695 un vescovo cristiano brucio' in una notte tutti gli antichi libri maya, una civilta' estinta fin dal 9 secolo, spazzando via per sempre le origini degli attuali 10 milioni e piu' di persone che ne discendono. Nel nome di dio si fa anche di molto peggio, non credo proprio che avra' risposte per noi ma ci ha dato i mezzi per cercarcele da soli.Il problema e' sempre lo stesso. Appena vai a sfiorare le origini delle cose e tutto quello che le religioni assimilano in 'creazione' suona l'allarme rosso e si ricomincia con la tiritera della fede. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 14 su LHC - I QUATTRO ESPERIMENTI - Cosa si farà esattamente nel più grande acceleratore mai costruito.

    Posted by:

    Secondo me sono milioni di € butati via... ci basta la fisica di ieri e penso che dopo l'esperimento anche "loro" ritornerano a quest'idea Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 15 su LHC - I QUATTRO ESPERIMENTI - Cosa si farà esattamente nel più grande acceleratore mai costruito.

    Posted by:

    Anche io parlavo come voi, una volta non credevo molto in Dio, ma da quando ho letto la Bibbia la mia vita è cambiata, sono un altra persona, ho sperimentato di persona che Dio esiste e nel mio cuore adesso c'è una gioia indescrivibile. Come tutti gli altri pensavo che Gesù nasceva e moriva ogni anno, ma invece Gesù è nato ed è morto una volta sola e adesso Vive in ognuno che lo cerca. Attenzione anche io sono per l'evoluzione e per la tecnologia, anzi seguo molto queste cose ma come in ogni cosa c'è un limite. Nessun uomo può sostituirsi a Dio. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 16 su LHC - I QUATTRO ESPERIMENTI - Cosa si farà esattamente nel più grande acceleratore mai costruito.

    Posted by:

    Ho letto i commenti di tutti voi, riflettevo su cosa stavano facendo nascere in me tutte queste osservazioni ed alla fine ho notato che la fede e la scienza hanno un elemento comune "la certezza".   Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 17 su LHC - I QUATTRO ESPERIMENTI - Cosa si farà esattamente nel più grande acceleratore mai costruito.

    Posted by:

    Cari:L'unica certezza di chi fa scienza è il metodo: nessuno ti chiede di credere e se qualcuno lo fa non sta facendo scienza. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 18 su LHC - I QUATTRO ESPERIMENTI - Cosa si farà esattamente nel più grande acceleratore mai costruito.

    Posted by:

    Ciao a tutti, io penso che quello che sta avvenendo in questi giorni sia probabilmente la cosa più importante che si sia mai cercata di fare, sono certo che questa serie di esperimenti non porteranno altro che buone cose permettendo alla fisica e alle scienze di fare un notevole passo avanti. Non capisco perchè cose così importanti e straordinarie non vengano praticamente mai divulgate nei telegiornali e in televisione in generale... Qualcuno mi saprebbe dire quando avverrà l\'esperimento finale, ossia la vera e propria collisione? Grazie, a presto... Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 19 su LHC - I QUATTRO ESPERIMENTI - Cosa si farà esattamente nel più grande acceleratore mai costruito.

    Posted by:

    GabrieleMi rendo conto che ho sintetizzato al max il mio pensiero, pertanto capisco l'equivoco. Secondo me chi ha fede ha la certezza di Dio, e l'uomo di scienza ha la certezza di un determinato risultato. Il fatto che non si sia verificato quanto temuto per noi non uomini di scienza è uno scampato pericolo, per l'uomo che che ha eseguito l'esperimento era una certezza. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 20 su LHC - I QUATTRO ESPERIMENTI - Cosa si farà esattamente nel più grande acceleratore mai costruito.

    Posted by:

    Bah... la "tiritera della fede"??? Non ti sembra di essere piuttosto superficiale caro ammo?Io non mi ritengo esperto in materia (tutt'altro! sono circa allo zero assoluto!), però trovo il tutto molto affascinante.Frequento il terzo anno di ingegneria ed ho avuto la fortuna di avere come docente di fisica un ricercatore del CERN, il quale ogni tanto ci raccontava di questi esperimenti.Egli stesso ci disse che studiando la fisica si possono assumere solamente due comportamenti ben distinti: credere che tutto quanto sia il frutto della "probabilità degli eventi", oppure riconoscere che dietro ad ogni avvenimento c'è un disegno preciso attribuibile a Dio. Ed aggiunse: "Personalmente credo che il linguaggio di Dio sia la matematica"Concludendo, credo che sia un'idiozia colossale ritenere che la fisica "faccia a pugni" con la "tiritera della fede"!!!!!! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 21 su LHC - I QUATTRO ESPERIMENTI - Cosa si farà esattamente nel più grande acceleratore mai costruito.

    Posted by:

    La Bibbia è un cumulo di puttanate!!! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 22 su LHC - I QUATTRO ESPERIMENTI - Cosa si farà esattamente nel più grande acceleratore mai costruito.

    Posted by:

    No, no sono d'accordo. Puttanate derivano da una lettura sbagliata.  Io credo in Dio -inteso come spirito universale che potrebbe fare a meno delle religioni.siamo noi che ne abbiamo bisogno ed ecco le guerre anche culturali!!!- e ben capisci anche nel mondo fisico, la sicienza. Infatti son dua ambiti distinti. La Bibbia è un testo religioso..una "Lettera di Dio all'uomo" ricevuta dai profeti che non sono indovini ma uomini saggi-parlo dei profeti autentici, non predicatori americani oche cosa- che, guardandosi nel cuore ed attraverso la loro cultura-serpente= male...un simbolo dia allora, oggi citerebbero magari "il gatto nero." perché NOI lo crediamo!!!!-  hanno voluto redigere un "testamento morale" e religioso per l'elevazione spirituale. La Bibbia di ogigi-tante religioni asservite ad ideologie di prevaricazione, potere e plagio- con le sue "cattive interpretazioni,aggiunta al disinteresse per i valori umani, culturali e scientifici..Queste sono puttanate! Ciao.Marghian Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 23 su LHC - I QUATTRO ESPERIMENTI - Cosa si farà esattamente nel più grande acceleratore mai costruito.

    Posted by:

    MarghianNon credo tu possa ragionare con uno che si chiama "Il Punitore", un personaggio che risolve tutto facendo saltare la testa ai criminali. Soltanto che questo qui, invece che tentare di ragionare con la gente che non capisce bene, li insulta pesantemente con una, massimo due righe di commento. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 24 su LHC - I QUATTRO ESPERIMENTI - Cosa si farà esattamente nel più grande acceleratore mai costruito.

    Posted by:

    Fabio: hai ragione,  ma...io ragiono con tutti.  Senza nessuna pretesa. E0 vero che "punitore"... Io da credente "aperto" e non religioso sono per un dio non punitivo-questa è una immagine umana proiettata nella idea di Dio.. sono contro la pena di morte...e per il dialogo. Io ci provo. ma..poi, non stiamo parlando dellì'acceleratore di particelle e degli esperimenti che vengono condotti li'? Dunque, Bibbia, religione o morale..sono aspetti importanti- e li ho valutati-, ma portano ad atteggiamenti di eccessiva rivalsa-non dico qui, ma quando si parla di politica, religione...mamma mia e non c'entra "punitore" o io o tu, è generale il discorso-. parliamo, penso io, di fisica. Il bosone di Higgs...è una ipotetica particella che conferisce la massa alle particelle note e non..nella misura in cui esse interagiscono con questo bosone. Il LHC deve "vederka". La materia esiste ed è visibile..secondo la fisica essa sarebbe nata insiema all'antimateria-che è materia  costituita da particelle con carica opposta-, ma perché la materia ha prevalso? E ancora... esisterebbe un corrispettivo di tutte le particelle in termini di "superparticelle", per cui il quark sarebbe affiancato da uno "Squark" e cosi' via", la supersimmetria del'universo. E poi c'è il "Big bang". Cosa è avvenuto? Quali sono state le fasi iniziali, e perché l'universo è strutturato in galassie? Esistono le "particelle virtuali"-stringhe", che come "proiettori" creano tutte le particelle, vibrando come corde? E le altra dimensioni? Yutto questo-almeno per il primo passo, è il LHC. penso che questo interessa a tutti: Punisher, me, te. perché non parlarne..serenamente? Okay..Per ora va bene. Ciao. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 25 su LHC - I QUATTRO ESPERIMENTI - Cosa si farà esattamente nel più grande acceleratore mai costruito.

    Posted by:

    LA FRETTA:""vederka", "vederla"; "Yutto questo" "tutto questo". Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 26 su LHC - I QUATTRO ESPERIMENTI - Cosa si farà esattamente nel più grande acceleratore mai costruito.

    Posted by:

    Ma si, nessuno vuole negare la legittimità della religione, sopratutto quando questa attiene alla sfera prettamente individuale. Il punto è molto semplice, la gente si è lasciata ingannare dalle farneticazioni di due tipi che non sono nemmeno scienziati e che hanno potuto contare su internet quale cassa di risonanza. Ora, io mio sto laureando in fisica, e capisco che certi argomenti possano non essere alla portata di tutti, ma ciò che mi colpisce è la totale sospensione di giudizio critico che i più esercitano sulla base di nulla. Credo che ci si debba preoccupare più di questo che non del motivo per cui mi sono affibbiato un certo nickname piuttosto che un altro. E comunque non voglio punire nessuno... Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 27 su LHC - I QUATTRO ESPERIMENTI - Cosa si farà esattamente nel più grande acceleratore mai costruito.

    Posted by:

    Punisher: Ho apprezzato molto quello che hai scritto. Io, infatti, non parlo di religione...se non quela interiore. Sulla religione istituzionale, hai ragione. io non ne seguo neppure una. E se credo-nel senso che potrebbe essere possiblie! in una trascendenaa-mi piace pensare che esista una dimensione spirituale-, questo dista dalla religione che tu contesti-lo faccio anche io!-. E seguo la scienza. Se Dio esiste-nel senso di "mente universale"- non è la scienza che deve scoprirlo, nè i religiosi dogmatici possono confermarlo. Il dio che immagino io-nn chiamiamolo nepure "Dio"- è..di tipo filosofico, senza pretese. La filosofia, come sai, è caratterizzata dalla "cognitio rerum per primas causas" e "cognitio rerum per ultimas causas", ricerca della conoscenza della "Prima causa" e dell' "UUltima causa". "Dio, se esiste, rappresenta questo. Tra i due "estremi"..la natura ed i suoi fenomeni.la dimensione immanente, insomma.con ospiti d'onore la scienza e gli scienziati. Come vedi, io do estrema importanza alla scienza ed alle cose concrete... la mia "idea di Dio" è... una idea che mi aiuta molto..ha un valore strettamente morale. Ciao.Marghian  Marghian Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 28 su LHC - I QUATTRO ESPERIMENTI - Cosa si farà esattamente nel più grande acceleratore mai costruito.

    Posted by:

    Punisher. Scusa..forse... credevo che tu contestassi il credere interiore.... mentre invece no. Comunque, quanto scritto sopra rimarca il mio..e forse anche il tuo modo di vedere. il rapporto tra religiosità dogmatica-che contestioamo- e religiosità intesa come "mondo interiore", che non contestiamo. "E comunque non voglio punire nessuno...". Ma chi l'ha pensato!... Qui si discute.. e lo facciamo bene dal nostro rispettivo punto di vista. Accenni alla "quasi" laurea in fisica. Bellissimo! Sarebbe stata la mia passione. Io ho fatto la scuola dell'obbligo-3a media-, e mi interesso di fisica  e scienza come posso. So che da autodidatti non si puo' fare molto...Ma per una discreta cultura generale, la mia infarinatura....va bene. Ciao.Marghian Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 29 su LHC - I QUATTRO ESPERIMENTI - Cosa si farà esattamente nel più grande acceleratore mai costruito.

    Posted by:

    X ORA PENSO SOLO ALL’ESPERIMENTO A GINEVRA CHE SIAMO SOLO ALL’INIZIO E LE’ PARTICELLE SI SONO GIA’ SCONTRATE PERO’ APPENA, + ANDIAMO AVANTI SI SCONTRERANNO SEMPRE + FORTE. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 30 su LHC - I QUATTRO ESPERIMENTI - Cosa si farà esattamente nel più grande acceleratore mai costruito.

    Posted by:

    AN: Io sono scettico sugli effatti disastrosi paventati da molti in merito all'esperimento o gli esperimenti incorso. I motivi sono spiegati negli altri commenti. Nessuna contestazione..puoi benissimo pensarla diversamente..NON ESCLUDO a priori che qualcosa possa succedere-prtenderei di sapere tutto sullUniverso!!!-. Soltanto che in base ai dati scientifici sugli effetti degli scontri fra particelle, nulla fa pensare che accada qualcosa di distruttivo, come un buco capace di destabilizzare il pianeta o...dell'antimateria. In questo secondo caso le particelle-antiparticelle si annichilerebbero, ma il tutto avverrebbe entro un volume ridottissimo (questo effetto è stato già ottenuto tempo fa i esperimenti precedenti). Dunque, nulla di preoccupante. Ripeto, non sono del tutto sicuro, e non voglio essere "contro" chi teme una catastrofe...Diciamo che sono ottimista. Ciao.Marghian Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 31 su LHC - I QUATTRO ESPERIMENTI - Cosa si farà esattamente nel più grande acceleratore mai costruito.

    Posted by:

    Il problema principale non è il fatto di credere in Dio o non credere...Ovviamente uno può credere alla scienza come alla religione riguardo all'origine del mondo,la scienza cerca di capire come sia nato *sostanzialmente*il mondo,la religione attribuisce un disegno perfetto al Perfettissimo...democrazia!!però quello che personalmente non condivido,è il fatto che io non ho le prove di questa creazione divina...quindi se la scienza riesce a trovare un metodo di ricerca per questa...ben venga.Ci sarà sempre questa lotta tra scienza e religione.Noi sappiamo benissimo che quest'ultima spiega senza *spiegare* molte cose;fino ad'ora molte cose sono state spiegate dalla scienza...se la religione perde anche quest'ultimo pilastro...è giusto che venga cancellata...penso che la Bibbia sia una bella favola...e nel 2008,parlo sempre personalmente,non si può credere alle favole,visto che le armi sono vere,le persone morte sono morte davvero...Dio ci punisce per il peccato originale,ma noi che c'entriamo con Adamo ed Eva? Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 32 su LHC - I QUATTRO ESPERIMENTI - Cosa si farà esattamente nel più grande acceleratore mai costruito.

    Posted by:

    Andrea,Ribadisco quello che ho già scritto: l'unica certezza di chi fa scienza è il metodo: nessuno ti chiede di credere, e se qualcuno lo fa non sta facendo scienza. La scienza risponde ai come, parla dell'immanente. Nel suo complesso è una descrizione dell'universo; sicuramente la descrizione migliore e più accurata che l'uomo abbia mai dipinto. Cambia continuamente, si affina, a volte si rivoluziona, perché di continuo migliorano gli strumenti a nostra disposizione e arrivano nuove teorie che spiegano fenomeni prima sconosciuti o danno una nuova lettura di quelli descritti in precedenza, redifinendo gli ambiti delle vecchie teorie. La religione risponde ai perché, e ognuno è libero di scegliere i suoi; parla del trascendente. Anche quando la scienza avrà risposto all'ultimo come, molti dei perché rimarranno - fondamentalmente perché una risposta razionale non esiste (oppure non soddisfa). Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 33 su LHC - I QUATTRO ESPERIMENTI - Cosa si farà esattamente nel più grande acceleratore mai costruito.

    Posted by:

    Quante cazzate.... Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 34 su LHC - I QUATTRO ESPERIMENTI - Cosa si farà esattamente nel più grande acceleratore mai costruito.

    Posted by:

    "Quante cazzate...." Cazzata è dire che sono cazzate. Discutere di scienza, fede  e "buchi neri" è invece utile, eccome! Io invece dico "che cazzate quando sento parlare di cose terra terra spacciate per cose serie. E questo accade spesso. Se dicessi SEMPRE "che cazzate" ogni qual volta che se ne dicono..sarei un misantropo. Siccome sono socievole, la dico anche io! Ma parlare di queste cose è MOLTO DIVERSO, e seppure non si addiviene ad alcuna risposta, già suscitare anche una sola domanda, si  è già raggiunto lo scopo, lo scopo del dialogo. Appunto, puoi dirlo, ma...//Gabriele: Si, la religione e la ricerca di Dio spiegano-cercano di spiegare il PERCHE'-. Il "come" è capibile dai mezzi umani. Ci vuole tempo-millenni ad esempio per il "come" l'universo è strutturato in galassie-. E l'uomo continua a sperimentare. La questione di Dio e del "perché" io la vedrei piuttosto come "speranza" e ricerca interiore e..religione intesa come dialogo e rapporto umano. Ma si deve, sai meglio di me, tener presente che mai si arriverà al "perché". Ecco la speranza: Constatare un giorno -LONTANO, quando sarà- che Dio è.e che noi siamo. Constatazione che avverrà appunto NEL TRASCENDENTE. Per ora qui, possiamo cercare il "come" con la scienza...animati dalla speranza-per chi la VUOLE coltivare, della scoperta FUTURA del "perché. //Andrea. Ma certo che se ti si dice di credere in ADAMO ED EVA o in un dio tipo -Zeus io ti dico non crederci. Le religioni ci propongono un dio cosi' Si, le religioni... Ma io posso credere in Dio in modo completamente al di sopra degli schemi dottrinali! Pensare che puo' esistere una entità spirituale e pensate, eterna dalla quale è partita la "causa prima" che ha dato vita al divenire immanente che procede secondo leggi naturali...e che culminerà con un "fine ultimo" ove MAGARI si realizzerà la piena vita-VOLGARMENTE  ""paradiso"" non ha nulla di irrazionale,  di settario o di infantile. Le immagini religiose sono CULTURA STORICA E MITOLOGICA. DIO-SPERIAMO CHE ESISTA!- è altro. Ciao.Marghian Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 35 su LHC - I QUATTRO ESPERIMENTI - Cosa si farà esattamente nel più grande acceleratore mai costruito.

    Posted by:

    tutto quanto bello...si si...una gran figata...niente da dire...miliardi di euro spesi in questa grande impresa scientifica...accelaratore di particelle...antimateria...buchi neri...tutto molto entusiasmante...ma...A COSA SERVE ? cioè una volta che queste particelle avranno colliso...cosa cambierà ? L'utilità pratica di tutto ciò io non la vedo...ma non si poteva usare tutto questo estro e questi soldi per creare qualcosa di utile per la società ? Sfamare i bambini del terzo mondo no...ma l'acceleratore di particelle si...bha...il mondo è strano... Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 36 su LHC - I QUATTRO ESPERIMENTI - Cosa si farà esattamente nel più grande acceleratore mai costruito.

    Posted by:

    Teskio: L'utilità pratica sono le migliaia di invenzioni (leggi brevetti) fatti per realizzare l'acceleratore che già le multinazionali si stanno contendendo - si sa di gruppi tipo IBM e Sony interessati a CCD, tecnologie di trasmissione dati, di memorizzazione di massa, elettronica, materiali; il fatto che si è creato un gruppo molto vasto di ricerca su fisica tecnologie avanzate (formazione di "cervelli") che già preoccupa molto gli USA; i magneti sono stati realizzati utilizzando una tecnica che consente di utilizzare una potenza elettrica 100 volte inferiore a quella necessaria con tecniche tradizionali.La ricerca sulle alte energie ha poi ricadute in tutti i campi della scienza: dalla medicina all'elettronica alla ricerca su nuovi materiali alla produzione di energia.Aggiungi che l'intero progetto LHC è costato meno di 10 bombardieri B2 spirit (credo come 8) e che l'Italia spende in 3 anni per la chiesa il doppio di tutto quello che ha speso - una tantum - per finanziare il progetto LHC. Il problema della fame del mondo non lo risolvi certo impedendo la ricerca scientifica. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 37 su LHC - I QUATTRO ESPERIMENTI - Cosa si farà esattamente nel più grande acceleratore mai costruito.

    Posted by:

    In tanti si chiedono "a cosa serve". Questa affermazione dimostra, perdonami, una miopia incredibile.La storia ci insegna che tutte le grandi invenzioni, le "innovazioni" come si dice adesso, sono figlie dirette della ricerca di base.Il transistor, il laser, le decine di tecniche di diagnostica medica, il WEB, la microelettronica, tanto per dirne qualcuna, non sarebbero mai state possibili senza questo tipo di ricerca.Il web e' nato al cern, per scopi completamente diversi da quelli per cui e' usato adesso, tanto che allora si sarebbe potuto dire "ma perche' sprecare soldi su questa cosa ? A cosa serve ?". A Pavia e' nato l'anno scorso un centro super innovativo per la terapia di alcuni tipi di tumori, che usa tecnologie sviluppate al cern per fare ricerca di base. Dopo 20 anni hanno trovato applicazioni pratiche importanti, ma quando sono state sviluppate, servivano a capire come era fatto all'interno un protone. Di nuovo, alcuni avrebbero pututo dire, a quell'epoca, "ma a cosa serve ? Perche; non spendere i soldi in un modo piu' utile ?"Il gps non puo' funzionare senza le correzioni previste dalla teoria della relativita' generale. Chi avrebbe mai potuto prevedere che una teoria apparentemente astratta come la relativita' generale si sarebbe rivelata indispensabile per far funzionare correttamente uno strumento di utilizzo pratico come il GPS, un oggetto che si tiene in tasca, e che ormai e' acquistabile da chiunque ?A parte poi l'aspetto culturale, che per tanti non conta niente, ma per me e' invece di per se fondamentale. Non riuscire a comprendere che studiare come funziona la natura e' una delle cose piu' fantastiche che l'uomo possa fare e', secondo me, un grosso limite. E riguardo i costi, diamo qualche numero di paragone. L'intero progetto LHC costa piu' o meno come una settimana di permanenza in IRAQ delle cosidette forze alleate, o come circa 5 Km di TAV.LHC e' stato pagato in 10 anni da tutti gli stati europei, mentre in IRAQ l'equivalente viene speso in una settimana, ogni settimana.  Per la cronaca lavoro in uno degli esperimenti di LHC Saluti Stefano  Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 38 su LHC - I QUATTRO ESPERIMENTI - Cosa si farà esattamente nel più grande acceleratore mai costruito.

    Posted by:

    Teskio:dimenticavo: l'utile di cui ti ho parlato prescinde dal fatto che LHC arrivi a qualche risultato utile. Se poi ci saranno risultati utili (e saranno tali anche se negativi rispetto alle aspettative) sapere com'è fatta la materia è fondamentale per il progresso scientifico e tecnologico in tantissimi campi. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 39 su LHC - I QUATTRO ESPERIMENTI - Cosa si farà esattamente nel più grande acceleratore mai costruito.

    Posted by:

    sfidare se stessi e violare le leggi della natura, ecco una cosa che odio di più di questo mega esperimento, invece di queste idiozie quei soldi andavano spesi in qualcosa di davvero utile come aiutare chi ne ha bisogno e non costruire un coso del genere. Il fatto è che di fronte a certe cose l'uomo se ne fa un baffo di chi soffre e sta male ed è un peccato.Io dico, se al fine di tutto non scoprono niente, mi dite a cosa è servito costruire quel coso?Al termine dei test, se non c'è risultato,bisognerebbe smantellarglielo tutto sotto gli occhi pezzo per pezzo!  Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 40 su LHC - I QUATTRO ESPERIMENTI - Cosa si farà esattamente nel più grande acceleratore mai costruito.

    Posted by:

    @xcvPrimo, nessuno sta tentando di violare le leggi della natura, anzi, si stanno tentando di replicare fenomeni che avvengono naturalmente in svariate parti dell'universo, in maniera da poterli studiare.Secondo, è costato pochissimo rispetto a quanto spendono ogni anno i governi in armi. Come dice Gabriele, costa meno di un piccolo upgrade alle forze aeree, ma questo è uno strumento di pace! Molte nazioni, anche diverse tradizionalmente nemiche(esempio: Iran e USA) si sono unite per la scienza, per scoprire assieme i fondamenti della materia. E' impossibile non scoprire NULLA , anche se un esperimento non porta al risultato desiderato si scopre che la propria teoria va riveduta alla luce dei nuovi dati! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 41 su LHC - I QUATTRO ESPERIMENTI - Cosa si farà esattamente nel più grande acceleratore mai costruito.

    Posted by:

    xcv:con le tecnologie sviluppate per costruire gli acceleratori di particelle si curano i tumori: non basta? Anche la risonanza magnetica si basa sulle stesse tecnologie e sugli stessi principi: è ancora poco? Il World Wide Web è stato inventato al CERN: non ti basta? Il GPS funziona perché qualcuno ha progettato certe idiozie: troppo poco? Alcune multinazionali come IBM e Sony si stanno contendendo a suon di milioni le tecnologie prodotte per sviluppare LHC: che faccio continuo?Toglimi una curiosità: di chi parla a vanvera pretendendo di pontificare su cose che non conosce affatto - pur avendo tutte le possibilità di informarsi - cosa ne pensi? Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 42 su LHC - I QUATTRO ESPERIMENTI - Cosa si farà esattamente nel più grande acceleratore mai costruito.

    Posted by:

    Aggiungo per xcv un paio di cose:per gli esperimenti di LHC e' stata costruita la cosidetta "grid", ovvero una rete di computer su tutto il mondo per elaborare i dati.  Costruita per la fisica delle particelle, e' utilizzata sempre piu' per scopi pratici, come ad esempio l'analisi online delle mammografie e di altri tipi di screening diagnostici.Sai che la stessa obiezione che fai tu, ovvero "ma a cosa serve questa ricerca" era stata fatta dai parlamentari inglesi, piu' di un secolo fa, nei confronti dei priomi studi sui fenomeni elettrici ? Stefano Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 43 su LHC - I QUATTRO ESPERIMENTI - Cosa si farà esattamente nel più grande acceleratore mai costruito.

    Posted by:

    sono gesù, perchè fate tutti questi esperimenti del dio, quando sbastava chiedermi qualche spiegazioni.Non fatemi bestemmiare!!!! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 44 su LHC - I QUATTRO ESPERIMENTI - Cosa si farà esattamente nel più grande acceleratore mai costruito.

    Posted by:

    grabriele, hai letto tutto per bene per riscriverlo qui,i miei migliori complimenti,continua pure non c'è problema,ah,fatti "appoggiare" da stefano così leggo cose più lunghe e interessanti....ah dimenticavo fabio poverino, non vorrei che si senta solo..... Scritto il Date —