blogo, informazione indipendente
Logo Blogosfere

Le incredibili spirali di Tungsteno ritrovate nel sottosuolo degli Urali !

Lunedì 12 Gennaio 2009, 14:58 in Current Affairs di

Guardate questa foto qui a fianco.

Chi o cosa ha costruito questa che appare come una perfetta spirale in tungsteno ritrovata nel sottosuolo, insieme a molte altre simili, nei Monti Urali, in un'epoca di stratificazione corrispondente al Pleistocene ?

E' uno dei grandi misteri dell'archeologia contemporanea.  Insomma, se è vero quello che sostengono autorevolissimi archeologi russi, al lavoro da tempo su quelle montagne, sembrerebbe proprio che in strati di roccia profondissimi siano presenti in buon numero queste misteriose  'nano-formazioni'  che risalgono a qualcosa come 100.000 anni fa.

C'è da dire subito che le nanotecnologie sono appunto tecnologie che permettono di manipolare oggetti piccolissimi, come è appunto il caso di queste spirali, le cui dimensioni variano dai 0,003 millimetri a 3 centimetri.

La storia del ritrovamento di queste spirali ha veramente dello straordinario, ed io ogni volta mi meraviglio che ad esse sia attribuita così poca rilevanza nei media tradizionali, perchè se fosse confermato - e dalle risultanze attuali lo è (nessuna spiegazione naturale potrebbe e può giustificare la perfezione della levigatezza di queste strutture osservate al microscopio ) - che esse risalgono all'epoca del Pleistocene, sarebbe una prova davvero inconfutabile della esistenza di civiltà straordinariamente evolute, delle quali noi oggi non sappiamo nulla.

Le spirali di Tungsteno sono note dal 1991, quando i primi esemplari furono rinvenuti ad una profondità di circa 11 metri nelle roccie prospicienti il fiume Narada. Diverse spedizioni russe si alternarono in quei luoghi, fino a reperire numerosi tipi di questi manufatti, quasi tutti in materiale di tungsteno o molibdeno.

Le analisi compiute dalle accademie delle scienze di Mosca,  Syktyvka di San Pietroburgo,  e da un istituto scientifico finlandese, ha unanimemente confermato che questi manufatti sono artificiali, databili ad un'epoca compresa tra 20000 e 320.000 anni fa.

Una nuova spedizione fu condotta nel 1995 dal giornalista Valerij  Ouvarov e dalla geologa Elena Matveyeva e ha portato agli stessi risultati, portando alla scoperta di nuovi esemplari di spirali al tungsteno, anche queste risultanti, all'esame al microscopio, perfettamente levigate, come se si trattasse appunto di moderne costruzioni di induttori usati attualmente nelle industrie specializzate in nanotecnologie.

Insomma, proprio in questi giorni è filtrata la notizia di nuove analisi e di nuove sperimentazioni sulle spirali, attualmente detenute dai musei delle scienze di Mosca e San Pietroburgo.

Un bel rompicapo, davvero, visto che nessuno finora ha dato una spiegazione plausibile di come sia stato possibile ritrovare manufatti simili all'interno di rocce così antiche.

Per chi è interessato, altre preziose informazioni sulle misteriose spirali, qui sotto:

http://www.ufologie.net/htm/ancural.htm

 

21
21 commenti
21
11 Ott 2009
alle 19:52

Lorenzo

Ah, dimenticavo. A questo indirizzo http://geological.narod.ru/REGISTR/DINAMIKA/matveeva_e.htm si trovano informazioni su una certa Elena Veniaminovna Matveeva (scusate, ma il russo non è il mio forte, il nome in cirillico lo trovate lì), che potrebbe essere la geologa citata a capo della spedizione:

Si legge sul documento:
Dipartimento di geologia dinamica
Sposata, 23 anni, lavora a capo dello Tsnigri, dipartimento depositi esogeni (?) metalli preziosi. Premio governativo per la scienza nel 2001.

Prego di correggere la traduzione, se conoscete il russo.

Chissà, magari contattandola si potrebbero avere maggiori informazioni in merito..

20
11 Ott 2009
alle 19:34

Lorenzo

Sono del parere che l'organo di ricerca che si cita nell'articolo non sia corretto. Lo dimostra il fatto, e immagino molti di voi abbiano provato, che ricercando sul web ZNIGRI non venga restituito nessun risultato. Potrebbe essere invece il Central Exploration and Research Institute for Non-Ferrous and Precious Metals (TSIGRI). Il cui sito è il seguente: http://www.tsnigri.ru/  Ma trovare la ricerca condotta a riguardo dei reperti sembra non essere facile.

19
30 Set 2009
alle 12:08

www.tvgloboonine.com.br/marketing

Ola Srs. Chamo-me Evandro Camargo, estou entrando em contato para oferecer a solução definitiva para a divulgação do site da sua empresa. É a maneira mais inteligente e inovadora de expandir seu negocio e não prejudicar a imagem da empresa, já que esse tipo sistema não é caracterizado como SPAM. Seria como ter 10 mil pessoas pesquisando na internet todos os dias e prospectando novos clientes para sua empresa. Pense nisso Nosso sistema é inovador, Se sua empresa estiver interesse em difundir sua marca na internet, entre em contato diretamente comigo pelo email: marketing@tvgloboonline.com.br,
Entre no site e faça um teste grátis de 1000 envios.
Site: www.tvgloboonline.com.br/marketing
Por telefone (66)3541-1390 / 8114-6665,
Estou à disposição para quaisquer esclarecimentos. Obrigado desde já e tenha um bom trabalho.
Email: contato@tvgloboonline.com.br ou agencia.globo@yahoo.com.br
MSN: contato.evandro@hotmail.com Skype: "AGENCIA GLOBO"
Cel.: (66)-8114 6665

18
17 Gen 2009
alle 11:54

Gordonfrancis

E' quello che sto cercando di verificare. La datazione comunque, Gabriele, è stata fatta - da quel che ho appurato - non direttamente sulle spirali, cioè sul tungsteno, che sarebbe assai difficile, ma in base agli strati di rocce - pare a una profondità di circa 12 metri - nelle cui cavità sono stati ritrovati questi frammenti, sedimenti che risalirebbero appunto al Pleistocene.

Gf

17
16 Gen 2009
alle 22:24

Gabriele

 

Per quello che ho visto l'istituto ZNIGRI c'è solo sulle pagine degli ufologi e in poche altre pagine con riferimenti degli anni '80. Esiste ancora? 

Sarebbe un po' troppo facile attribuire ricerche a un istituto che non esiste più...

E la ricercatrice in questione è rintracciabile? Dove lavora?

 

16
16 Gen 2009
alle 21:51

Gabriele

Il fatto che l'UFOLOGO CHE DICE CHE IL SUO COLLEGA UFOLOGO GLI HA DETTO CHE NON SI SA DOVE QUALCUNO ha datato i reperti a me puzza di pacco.

E poi con che metodo è avvenuta la datazione? E' tungsteno, un elemento. Come lo hanno datato? 

E mettere riferimenti rintracciabili degli istituti gli pareva brutto? Manca completamente la possibilità di peer review.

 

15
16 Gen 2009
alle 16:24

Gordonfrancis

Gabriele e Blackcloud l'ipotesi che 'chiude il caso' è stata fornita in un documentario televisivo, che come è scritto esattamente nella premessa non ha convinto tutti: This explanation has convinced many although not all.

L'ipotesi dei depositi lasciati da una industria vicina fu presa in considerazione da subito, perchè era nota sin dall'inizio. Ma contro di essa vi sono elementi piuttosto importanti.

Insomma, la parola definitiva non è stata ancora scritta. Per questo sarebbe importante entrare in possesso della documentazione della Matveyeva. Mi dicono che il suo lavoro sia disponibile su Google libri, ma io non sono riuscito a trovarlo finora, se qualcuno ci riesce sarei ben lieto di darci un'occhiata.

Gf

14
16 Gen 2009
alle 15:30

Gabriele

Avevo cercato e sono quasi tutti riferimenti all'articolo di cui sopra. Tra l'altro non avevo proprio visto il disclaimer che ha indicato Blackcloud, che di fatto chiude il caso.

 

13
16 Gen 2009
alle 12:05

Gordonfrancis

Gabriele,

stavolta non condivido completamente il tuo scetticismo. Mi sembra anzi, da quello che ho potuto verificare personalmente - stante la mia non-conoscenza del cirillico come te (qui bisogna per forza affidarsi alle traduzioni) che il caso delle microspirali al tungsteno sia nel campo dell'ufologia (ma perchè deve essere poi per forza nell'ufologia? Nessuno sa ancora di cosa si tratti esattamente, e un origine naturale, anche se altamente improbabile, non è stata ancora del tutto esclusa) - che questo caso sia tra i più seriamente documentati.

Basta cercare in giro per i vari motori di ricerca Tungsten spirals Ural e ci si accorge della grande quantità di materiale esistente (purtroppo quasi del tutto inedito in Italia).

Insomma che le spirali siano state ritrovate mi sembra inoppugnabile. Quanto ad Hausdorf, non possiamo concludere a priori che egli sia un ciarlatano. Nel suo lavoro cita referenze ben precise, tra cui questo fondamentale testo:

Matveyeva, E.W. Conclusions on the finds of threrad-shaped tungsten spirals in the alluvial deposits of the Balbanyu river. ZNIGRI Analysis 18/485 of 29 Nov. 1996

scritto dalla geologa che ha condotto la spedizione del 1995.

Sto cercando di procurarmi una copia di questo articolo.

Vi terrò informati.

 

12
16 Gen 2009
alle 09:13

Blackcloud

GF, nello stesso articolo di cui al tuo link, si premette però che:

Case closed:Concerning the ancient tungsten spirals (...) I have just managed to see a recent TV documentary, in which the case was investigated and explined as such: the pieces are waste from a long forgotten soviet plant, they buried it, and it fooled the russian discoverers of the site insofar that they estimated the geological age from the depth, which was a mistake, (...)[those] are ordinary light bulb tungsten.
11
15 Gen 2009
alle 23:55

StIwY

Ma quindi questo articolo è tutto NON VERIFICATO ?

10
15 Gen 2009
alle 22:46

Gabriele

StIwY

Ovvio che non mi riferisco a nessuno dei presenti.

Ma il metodo di ricerca usato dagli ufologi fa veramente cadere le braccia... In quest'articolo non c'è nulla che qualcuno si sia preso la briga di verificare.

E guarda caso l'unico ente rintracciabile e consultabile anche da qualcuno che non parlasse russo è anonimo...

L'accademia delle scienze russa a Vladivostok ha fatto un'analisi sul chiodo che ha forato la mia bicicletta ed ha scoperto che risale al pleistocene... 


9
15 Gen 2009
alle 22:27

Gabriele

StIwY

Il peer review, questo sconosciuto...  

Per quale motivo gli scettici non dovrebbero più esserlo?

Si tratta esclusivamente delle affermazioni di Hartwig Hausdorf. Quelli di ufologie.net si sono forsi presi la briga di verificarle? Che so? Magari chiedere a Hausdorf il nome dell'istituto finlandese in modo da poter verificare le sue affermazioni.

Nell'articolo si legge chiaramente che Hausdorf afferma che l'ufologo Ouvarov afferma che l'Accademia delle Scienze (a San Pietroburgo e Syktyvar) e un non meglio precisato istituto islandese avrebbero fatto delle analisi... 

Ma un ufologo serio su tutto il pianeta esiste?

Mah... 

8
15 Gen 2009
alle 21:30

StIwY

Incredibile.....davvero stupefacente.

Dopo questa ennesima notizia gli scettici non hanno proprio più nessun motivo per continuare ad esserlo.

 

Ma anche per dire.....la religione cristiana che è la più diffusa nel mondo....per me almeno per la maggior parte sono solo panzanate generate della mente umana al solo scopo di saziare l'istinto che l'uomo ha fin da sempre....e cioè quello di credere a una "entità superiore".

Comunque......tornando al discorso principale ma non si è ancora ipotizzato qualcosa sul loro funzionamento e / o utilizzo ?

 

Incredibile anche che se ne consoca l'esistenza dal 1991 e io non ne sapevo ancora nulla.......e scommeto almeno la metà della popolazione mondiale......... (ringraziamo sempre i tg che sfornano così tanto letame da poter concimare l'intera foresta amazzonica  365 giorni l'anno)

7
13 Gen 2009
alle 23:24

Marghian

MI CORREGGO SUL NOME DELL'AUTORE DEL LIBRO "SARDOA GRAMMATA" SULLA SCRITTURA NURAGICA. L'AUTORE DA ME CITATO SI CHIAMA LUIGI SANNA. GIUSEPPE SANNA E' INVECE IL NOME DI UN PITTORE SARDO CHE CONOSCO E CHE ABITA NEL MIO PAESE. Ciao.

Marghian

6
13 Gen 2009
alle 21:11

Marghian

...E scusa anche errori "qwerty" che nn correggo in quanto si...capisce.

5
13 Gen 2009
alle 21:08

Marghian

Gf : già, c'è molto da scoprire. Specie nel campo dell'archeologia e della paleontologia cio' che si sa è la classica punta dell'iceberg. Sappiamo pochissimo ancora su cose attinenti a scale di tempo molto inferiori, figuriamoci sul lontano passato. Io faccio sempre l'esempio della cultura nuragica (non per campanilismo, ma perché un po' la conosco). Il nuraghe di barumini fu scoperto negli anni '50 grazie ad un agricoltore che arava con il trattore in un campo sopra una collinetta. Il vomere si impiglio' in un sasso e...ecco affiorare la "reggia nuragica" di barumini, una imponente struttura che consta di una struttura complessa "a piu' torri" la cui torre centrale svettava in origine per..venti metri. Attorno si trova il "villaggio", diverse capanne circolari di cui il nuraghe era il.."municipio". Ora, in Sardegna  si trovano tantissime "collinette regolari" che hanno sopra dei campi coltivati, e sulla sommità delle quali sorgono delle chiese camprstri (sotto una di esse in pianura si trova un santuario ipogeico risalente all'età nuragica che, per via di successivi utilizzi,  fu adottato dai fenici e dai romani..ed ora è la.cripta della chiesetta secentesca di San Salvatore in quel di Cabras, Oristano). A parte questo, gli archeologi hanno censito 7 -8 mila siti nuragici ,e si ipotizza che fossero in origine almeno 10 volte piu' numerosi.  Ma il "mistero" è soprattutto la loro scrittura che ufficialmente non esisteva, ma che da recenti scoperte sembra che ...esista.  "segni strani" sulle pietre che ad un attento esame richiamano all'ugaritico, ai caratteri protocananei, al greco arcaico. Giuseppe Sanna, professore e ricercatore e che conosco di persona ha pubblicato un libro, "Sardoa grammata", in cui soltiene dopo anni di studi che i nuragici scrivessero. La sua tesi è avallata anche da archeologi di fama internazionale ..e gli studi proseguono. ///Si parla ancora di "terapieni" e semplici leve per la costruzione dei nuraghi, ma pare che, a detta di ingegneri e fisici, tale ipotesi non regga. L'Elìte degli studiosi scarta A PRIORI che i nuragici costruissero "macchine complesse" -pensa a leonardo da Vinci-per erigere questi  grandi monumenti e posare le pietre, ma non sanno dare una spiegazione alternativa convincente...Ammettono pero' che i nuraghi -in costruzione- fossero circondati da robusti ponteggi che...crescevano in altezza insieme alla struttura. Beh, un bel mistero. E sto parlando soltanto della sardegna, figuriamoci.il resto.  Scusa se mi sono dilungato in questa esposizione...Ciao.

Marghian

4
13 Gen 2009
alle 15:17

Gordonfrancis

Sì Marghian, hai ragione, anch'io ho il vago sentore che sulla nostra storia mooolto antica, dobbiamo ancora scoprire molto.

Gf

3
12 Gen 2009
alle 22:02

Marghian

Intendevo.."Ma questi PARTICOLARI ritrovamenti danno una "tiratina di orecchi" alle nostre certezze".

Marghian

2
12 Gen 2009
alle 21:57

Marghian

GORDON FRANCIS, ciao. L'esistenza di civiltà pregresse è senza dubbio una iptesi tanto interessante quanto da provare. Gli indizi archeologici e paleontologici vertono-quasi tutti- su una interpretazione "tradizionale" della storia della terra, indi dell'uomo. Ma questi ritrovamenti danno una "tiratina di orecchi" alle nostre certezze. Vedi, io sono scettico, nel senso che, pur credendo in una cosa-tipo gli ufo-, resto nel dubbio finchè non se ne sa di piu'. Ma mi da un po' di fastidio quando sento che "i cacciatori raccoglitori di quel posto erano..." o "icacciatori raccoglitori di quell'altro vivevano....". Mentre piu' in qua di 8/5000 anni, "gli uomini.....". E' vero che le pitture rupestri antiche di 15 o 20 mila anni descrivono "scene di caccia" e che le armi e gli arnesi "di allora"erano "asce", "utensili di piera levigata "usati come "coltelli "o  che. Giusto, ma quel "cacciatori raccoglitori" detto o scritto in ogni circostanza, nelle conferenze scientifiche come nei programmi di divulgazione o in libri e riviste, a mio avviso, sa  un po' di...dogma. Staremo a vedere. Ciao.

Marghian

1
12 Gen 2009
alle 17:39

Aldo

Davvero incredibile.. Chissa' quante cose sono successe prima dell'avvento dell'uomo come la storia ce lo racconta.

Chissa' quante civilta' hanno abitato questo pianeta prima del nostro corso.  Comparsi e scomparsi chissa' quando e per quali cause e poi è toccato a noi sbucare e moltiplicarci nel pianeta..

Assurdo non ho altre parole! Grande articolo!

Lascia il tuo commento

Accedi con Facebook Esci da Facebook

Attendere la pubblicazione del commento

Seguici

Iscriviti ai nostri feed rss. Leggi in tempo reale tutti i post pubblicati dal blogger!

Post in evidenza su Blogosfere