blogo, informazione indipendente
Logo Blogosfere

Prahlad Jani: 15 giorni di esami medici non hanno svelato il mistero dello Yogi che "vive d'aria".

Mercoledì 12 Maggio 2010, 11:11 in Current Affairs di
Dopo 15 giorni di esami, i medici non sono riusciti a spiegare il mistero dell'eremita indiano che sostiene di poter vivere senza bere e mangiare.
 
Lo yogi Prahlad Jani, che vive in una grotta nello Stato settentrionale del Gujarat, e' stato sottoposto ad un accurato check-up in una stanza isolata di un ospedale sorvegliata da telecamere 24 ore su 24.
 
Durante questo periodo ''non ha consumato alcun cibo o bevuto acqua e non ha urinato o defecato'', ha detto al quotidiano The Hindu G.Ilavezhagen, capo del centro di ricerca militare che ha condotto l'esperimento.
 
I medici ''sono sorpresi'' dalle capacita' dell'uomo che ha 82 ed e' in perfetta salute.
 
Il test e' stato condotto da un team di 35 specialisti di un istituto appartenente al Defence Research and Development Organisation (Drdo) interessati a scoprire nuove ''tecniche di sopravvivenza''.
 
Il periodo di osservazione e' terminato la scorsa settimana e Jani e' gia' tornato alla sua vita da eremita lasciando i medici con un palmo di naso.
 
L'eremita era gia' stato studiato nel 2003 e anche in quell'occasione non era stata trovata una spiegazione scientifica.
 
Secondo quanto riferito dal capo del team, il neurologo Sudhir Shah, ''non c'e' stata alcuna variazione del metabolismo'' dell'uomo durante il digiuno.
 
''Gli esami clinici, radiologici e biochimici non hanno segnato alcuna alterazione'', ha aggiunto. I medici hanno fatto un controllo completo del sangue, cervello, cuore, polmoni e sistema nervoso, ma ''gli esiti sono normali per una persona della sua eta'''.
 
Non e' stato notato neppure alcun disturbo psicologico.
 
Jani ha trascorso la maggior parte del tempo in meditazione e le uniche attivita' sono state quelle di lavarsi e di fare dei gargarismi.
 
Il team del Defence Institute of Physiology and Allied Sciences (Dipas) presentera' le sue conclusioni solo quando tutti i test condotti dal 22 aprile al 6 maggio saranno studiati nel dettaglio.
 
Jani sostiene di aver trascorso 76 anni della sua vita senza bere e mangiare, nutrendosi solo di ''energia solare''.
 
Le sue straordinarie capacita' sarebbero state trasmesse da una divinita' indu' locale apparsa quando aveva otto anni. La dea Amba Mati gli ha toccato la lingua e da allora non ha mai piu' sentito fame o sete. ''Non ho nulla da provare - ha detto - ma mi sono sottoposto al test perche' potrebbe essere utile per l'umanita'''.
 
52
52 commenti
52
14 Nov 2011
alle 19:59

vincenzo

Vi sta bene scienziati da strapazzo...non avete trovato niente? e come spiegato questo fenomeno? Per me era meglio se chiedevate all uomo di insegnare le sue tecniche, ma forse in italia è meglio lasciare stare altrimenti la pensione la prenderemo a 500 anni... meglio lasciare le cose come stanno che gia siamo rovinati ;-)

51
15 Ott 2010
alle 21:15

Gabriele

Flamel,

Hai senz'altro ragione tu: il vecchietto è 70 anni che non fa la cacca. E' senz'altro così perché lui viene da una cultura e da una spiritualità che va oltre la nostra. Perché di certo e la fisica e la biologia non sono il frutto dell'osservazione della natura e dell'elaborazione delle sue leggi, ma sono banali opinioni, un'aberrazione estetica della cultura e della spiritualità occidentale ... E chi lo nega è superficiale, lontano dalla consapevolezza. Ed è senz'altro vero che ci sono tanti che come lui hanno smesso di mangiare, campando di solo di luce solare. Me lo ha detto mio cugggino.

Meno male che ci sono quelli come te tanto consapevoli e con la mente tanto aperta (lo si capisce anche dall'uso tanto giovane e alternativo della "k" al posto della "c" e "nn" al posto di "non") che credono a queste cose, altrimenti a certa gente toccherebbe andare a lavorare...

 

50
15 Ott 2010
alle 17:30

Flamel

Leggendo e rileggendo i vostri commenti nn posso che essere molto triste della superficialità con cui queste e altre cose che nella vostra mentalità sono dogmi soltanto perchè altri adulti fin dalla vostra infanzia vi hanno propugnato.Quello che mi sconcerta è il modo con cui si stiano dando opinioni (mi rivolgo ai negativi)su argomenti senza sapere di cosa effettivamente si stia parlando e da cosa deriva tutto questo e di prendere come verità solo quello che scienziati e medici ci hanno insegnato (cose al di fuori della normalità NON possono essere assolutamente vere giusto?)per poi cadere su cose che nn sanno spiegarsi come è sempre successo.Broccoloni ? Sveglia?Parole che potrei rivolgere a voi allo stesso modo se siete cosi sicuri della vostra "verità".Tengo a precisare che nn parla un religioso o "fanatico" come è stato detto ne tantomeno un detentore di verità ma una persona come altre in possesso della ragione e di minime conoscenze dettate da curiosità e passione.Nn ci si sofferma nemmeno un attimo sul fatto che questo deriva da una cultura e spiritualità che va oltre la nostra occidentale comprensione o magari comprensione di pochi, nn sapere di breatharianismo , senza sapere che nn è il solo al mondo ma molti altri adoperano questa pratica come stile di vita dovuta alla spiritualità.Esorto tutti ad aprire i nostri cuori e le nostri menti a donare più spazio alla comprensione di tali fenomeni e come lui stesso dice a rivolgere l' attenzione a qualkosa che può essere sicuramente importante per l' umanità intera.Quant'è lontana l' era della consapevolezza, quanto si dovrà aspettare ankora...

49
14 Ott 2010
alle 09:56

Gabriele

Giuseppe,

già... Dinosauri obsoleti come Margherita Hack, Tullio Regge, Carlo Rubbia, Garattini, Veronese... Tutta gente che la ricerca scientifica l'ha fatta e la fa, che salva vite e produce risultati utili per tutto il genere umano.

Ed è vero che - per esempio - la teoria della relatività ha ormai cent'anni. Il che non significa che sia vecchia, intendiamoci. Significa solo che è da cent'anni che gli scienziati provano a dimostrare che è falsa, senza riuscirci: perché è così che funziona la scienza, cercando di falsificare in ogni modo le proprie teorie in modo da uccidere le idee sbagliate e far sopravvivere quelle buone.

Dall'altra parte ci sono i sostenitori delle pseudoscienze: gente che si rifà a conoscenze e metodiche medievali.

Mi sai dire che contributi utili all'umanità provengono dalle pseudoscienze? Me ne basta uno solo.

 

48
14 Ott 2010
alle 08:42

Giuseppe

CICAP = Comitato Italiano Contro le Affermazioni sul Paranomale

Dinosauri obsoleti che si rifanno ad una base di conoscenze scientifiche ormai vecchie di centìanni.

47
13 Ott 2010
alle 21:57

Yogi Bear

E come volevasi dimostrare, Voyager ha parlato stasera di quel mistificatore dell'orso Yogi. Roberto Giacobbo ha davvero trovato una miniera d'oro, nel titillare la credulità popolare in tal modo.

46
26 Mag 2010
alle 16:30

Gabriele

Un aggiornamento sul santone:

http://fsblendorio.blogspot.com/2010/05/lindiano-che-campa-di-luce-del-sole.html

(è la traduzione in italiano di un articolo pubblicato sul Guardian del 18 maggio, il link è sul blog).

I filmati mostrano come il santone potesse uscire dalla copertura della videocamera fissa e ricevesse le visite dei fedeli. 

45
21 Mag 2010
alle 19:20

Gabriele

rosikosha mononeuraki!!!

Addirittura gli specchietti??? Ma qui siamo di fronte a uno sviluppo cognitivo da quinquenne! Non vali un cazzo nemmeno come troll.

Ah, Fracastoro: in italiano i termini inglesi non si declinano al plurale; rimangono invariati nella forma singolare. Quindi "i fan" e non "i fans". E "imperversare" è intransitivo: si scrive "imperversare per il web". 

 

44
21 Mag 2010
alle 16:22

shintaki

"i punti di riferimento sono utili anche quando sono verso il basso"

per questo spero che attivissimo e i suoi fans imperversino il web ancora a lungo. mi sa che qui è qualcun'altro a rosicare....

43
21 Mag 2010
alle 16:22

Fabio

E quattro.

Non sono un fan di attivissimo solo perché rigetto chiunque faccia affermazioni straordinarie senza prove.

Sei infantile Tridosha, mononeuraki o qualunque altro nome deciderai di metterti in futuro. La gente come te rallenta il futuro.

42
21 Mag 2010
alle 13:59

Gabriele

rosikosha mononeuraki!!!

ma tu sei un pericolo per le foreste di tutto il pianeta!

Non dovresti rosikare così!

E comunque - credimi - la fortuna è nostra (e di tutta l'umanità) che esista gente come te: i punti di riferimento sono utili anche quando sono verso il basso.

 

41
21 Mag 2010
alle 10:48

tridosha

e infatti che ho detto? per fortuna che c'è il cicap. e gente come voi ...i fans di attivissimo...

40
20 Mag 2010
alle 20:00

Gabriele

mononeuraki!

ma che dici? noi arrabbiati? mica è colpa nostra se fai la figura dell'ignorante anche quando provi ad offendere. E non è colpa nostra se da degno rappresentante della tua sottospecie rosiki abbestia!

Anzi, vai avanti così che sei spassosissimo. Nominando gli sbarchi lunari mi hai ricordato un certo individuo, tale Ettore, che tempo fa su questo argomento rimediava schiaffoni terribili da tutti dimostrando un'ignoranza da guinness. Viene da pensare che siate la stessa persona perché è raro trovare individui che hanno quozienti intellettivi identici la cui somma uguaglia la differenza.

 

39
20 Mag 2010
alle 16:37

Fabio

Senti, almeno un pò di fantasia nel cambiare nome. E no, non siamo fan di attivissimo, ma non siamo neppure fan del millennarismo.

Siamo permalosi perché ci siamo accorti che è come parlare con un muro di gomma, perché non possiamo metterci contro la fede semi-religiosa che la gente mette dietro ai complotti, ai braccialetti magici e al primo santone che passa.

38
20 Mag 2010
alle 15:08

bibitaki

oh! come si arrabbiano i fans di attivissimo. come al solito tirata fuori gli sciachimisti , i cospirazionisti, quando dovete offendere...che c'entrano? nulla, ovvio

uah!  uah!

 

ecco adesso come da copione tirate fuori l'omeopatia, gli sbarchi sulla luna, e poi fate i permalosi. 

37
19 Mag 2010
alle 21:59

Gabriele

amalaki!

Ma meno male che ci sono quelli come te a mantenere la media, sennò Albert Einstein sarebbe stato anticipato - che so? - da un sumero, e non avremmo saputo a chi intitolare strade e scuole.

In effetti Attivissimo appartiene a una sottospecie del Sapiens e precisamente l'homo sapiens sapiens. Tu invece a che sottospecie appartieni? A naso potresti essere un caput mentulae vulgaris per come ti esprimi oppure un castoro europeo (castor fiber Linnaeus) per quanto rosichi. 

Però il fatto che consideri la sottospecie qualcosa di peggiorativo in termini tassonomici ti qualifica inequivocabilmente come ... qualcos'altro.

36
19 Mag 2010
alle 18:59

Fabio

Non sono un fan di attivissimo amalaki, perché nonostante non mi piacciono le cose a cui si oppone non apprezzo neppure il fatto che sono poco simpatici e diplomatici.

E tu probabilmente sei un cospirazionista, pure tu un butt-hurt scia chimista o qualcosa del genere. Altrimenti avresti deciso di commentare sul fatto in questione, invece che andare a caccia di commenti su attivissimo.

35
19 Mag 2010
alle 14:13

amalaki

 "Sei nuovo di internet, comprendo. Comunque, come ha detto Gabriele, attivissimo semplicemente nota le cose che sfuggono ad una buona porzione di gente. Cose semplici tipo l'integrità dei test o la termodinamica.."

i fans di attivissimo sono una sottospecie del sapiens. tipico caso di involuzione umana. niente di nuovo. vi conosciamo già

 

34
18 Mag 2010
alle 19:28

Fabio

Accipicchia

Sei nuovo di internet, comprendo. Comunque, come ha detto Gabriele, attivissimo semplicemente nota le cose che sfuggono ad una buona porzione di gente. Cose semplici tipo l'integrità dei test o la termodinamica.

33
18 Mag 2010
alle 18:19

Gabriele

accipicchia

i fatti dicono che il medico che lo ha osservato è lo stesso che lo ha messo alla prova nel 2003 facendolo visitare dai fedeli che gli "toglievano" dalla bocca il cibo "magico". E' questo che intendevi?

i fatti dicono che durante QUESTO presunto digiuno di cibo e liquidi il santone ha fatto bagni e gargarismi. E' questo che intendevi?

i fatti dicono che durante IL PRECEDENTE digiuno, nonostante il cibo "magico", i bagnetti e gargarismi il nostro cialt... - a-hem - santone perse 4 kg in 10 giorni. E' questo che intendevi?

i fatti dicono che ... il team medico non farà vedere a nessuno i dati, ossia i fatti. E' questo che intendevi?

i fatti dicono che ... il solito medico in questione non ha voluto che nessuno potesse accedere alla stanza dove il santone sarebbe stato tenuto sotto controllo. E' questo che intendevi?

i fatti dicono che il medico in questione ha fatto affermazioni senza portare ... fatti. Tant'è che ci si deve fidare di lui perché di vedere i dati ce lo sogniamo. E le affermazioni non sono MAI fatti. E' questo che intendevi?

Beh, se è questo che intendevi allora le affermazioni di Attivissimo corrispondono ai dati. Se - viceversa - intendevi altro allora i dati non sai nemmeno cosa siano. Ma qualcosa mi dice che questo te l'abbiano già fatto notare in tanti...

 

32
18 Mag 2010
alle 12:40

accipicchia

butt-hurt? chevvodì?

attivissimo è fonte, esatto, di opinione. i dati di fatto abitano altrove. 

spero che quello che hai detto sia quindi ormai chiaro a tutti.

31
17 Mag 2010
alle 23:21

Fabio

Attivissimo è una fonte di opinione, a-cicap-icchia

E dal nome mi sembri tanto uno dei butt-hurt che ogni tanto si vanno a lagnare proprio sul blog di attivissimo.

30
17 Mag 2010
alle 09:38

a-cicap-icchia

ah, c'è qualcuno che linka attivissimo come fonte attendibile? spero sia un intervento comico...

e poi chi sarebbero i boccaloni? sveglia gente...

29
14 Mag 2010
alle 22:00

Fabio

Sul blog di attivisismo c'è un intervento interessante nuovo su Jani.

28
14 Mag 2010
alle 13:30

riio

è vero anche che ognuno deve seguire il suo compito...non si può  pretendere che i militari abbiano una grande sensibilità...platone addirittura vietava la frequentazione della poesia ai soldati...

27
14 Mag 2010
alle 13:05

Gordonfrancis

Caro Gabriele, 

ti ringrazio moltissimo, e ringrazio anche tutti gli altri perché secondo me su questo post abbiamo toccato, stiamo toccando, elementi molto seri di riflessione, con un livello alto, che davvero è difficile riscontrare di solito nel mondo del nanopublishing.

Sì ho visto L'uomo che fissava le capre - straordinario, mi sono divertito da morire -  e con Stranamore sfondi una portone aperto, perché è da sempre uno dei miei film preferiti.

Anch'io, se non si fosse capito, nutro la massima diffidenza nei confronti di ogni tipo di organizzazione militare o paramilitare. E sono sempre in guardia quando, da quel mondo, provengono dichiarazioni di intenti, o proclami.  

A maggior ragione mi ha grandemente incuriosito la vicenda delle indagini su Prahlad Jani.  Nel senso che sarei davvero curioso di conoscere i reali risvolti sulla vicenda (perché sono sicuro che ci sono, eccome).

Quando dico che il fattore umano - e quindi OGNI fenomeno correlato con l'umano (e quello di Prahlad lo è indubbiamente, visto che egli è un uomo) - non può essere spiegato semplicemente con una formula matematica, dico una ovvietà.

L'essere umano, come si sa, è fatto non soltanto di soma, ma anche di psiche.  E su cosa sia la psiche e come funzioni, ne sappiamo ancora troppo poco. Sappiamo soltanto che psiche, per sua stessa definizione, sfugge ad una spiegazione esaustivamente scientifica.   Abbiamo cominciato ad indagare psiche con molti metodi, e la psico-analisi è stata una grandiosa iniziazione in tal senso. Ma siamo ancora all'inizio, e stiamo procedendo a tentoni, cercando di scoprire qualcosa, ogni volta qualcosa di più.  Neurologia, neurobiologia e genetica, ci danno ognuna un pezzo di spiegazione. Poi, ci manca - e forse per fortuna - il quadro di insieme.

Spiegare i fenomeni della mente, e l'influenza della psiche sul soma (su come le due parti si integrano, anche perché noi siamo abituati a ragionare per 'parti', ma forse non si tratta di 'parti', e sono soltanto un tutt'unico) è ancora una impresa molto ardua, per la scienza.

In questo quadro, mi sembra chiaro che - quando c'è di mezzo l'uomo - non è possibile a priori  escludere nulla. 

Tutti gli uomini invecchiano ? Sì, fin quando non si scopre una Brooke Greenberk, che ci costringe a chiederci che cosa sappiamo sulla vecchiaia, e se è vero quello che sappiamo. La memoria umana ha dei limiti ? Sì. Fin quando non viene fuori un Daniel Tammet che ci costringe a rivedere tutte le nostre convinzioni in materia. 

Che si possa vivere 'campando d'aria' è un assurdo, che nessuno di noi può razionalmente credere. Ma le meraviglie dell'essere umano, e della sua varietà sono talmente incredibili, che forse nemmeno questo è del tutto im-pensabile.

E sarebbe bello che dagli scienziati riuscissimo ad ottenere una risposta seria, vera e verificata su un caso come quello di Prahlad Jani.  

Gf 

26
14 Mag 2010
alle 12:30

Gabriele

Gordon,

è sicuramente vero che il comportamento umano non si comprende con ne formule matematiche.

Nello specifico di questo caso però mi permetto di essere ancora più scettico del solito; e proprio perché ad occuparsene sono i militari. 

Non so se hai visto "L'uomo che fissa le capre". E' una commedia divertente, a tratti surreale, ma parla di qualcosa di veramente accaduto. Il dipartimento della difesa americano, in epoca di vacche grasse (e sotto un presidente che consultava l'astrologa della moglie) aveva autorizzato studi "alternativi" sostanzialmente perché "non si sa mai".

Al di la della "solida" ricerca scientifica che c'è anche in quel campo (quella che rischia veramente di farci saltare tutti in aria anche se che ogni tanto ha ricadute utili) ci sono le ricerche "alternative": indagini sugli UFO, sui presunti poteri soprannaturali, ecc. 

Significa che ci credono? Sicuramente qualcuno ci crede. Significa che ci devo credere pure io? No.

Anche perché non ho mai pensato che i militari siano le persone più razionali e intelligenti al mondo. 

Per citare Einstein: «Questo argomento mi induce a parlare della peggiore fra le creazioni, quella delle masse armate, del regime militare voglio dire, che odio con tutto il cuore. Disprezzo profondamente chi è felice di marciare nei ranghi e nelle formazioni al seguito di una musica: costui solo per errore ha ricevuto un cervello; un midollo spinale gli sarebbe più che sufficiente. Bisogna sopprimere questa vergogna della civiltà il più rapidamente possibile. L'eroismo comandato, gli stupidi corpo a corpo, il nefasto spirito nazionalista, come odio tutto questo! E quanto la guerra mi appare ignobile e spregevole! Sarei piuttosto disposto a farmi tagliare a pezzi che partecipare a una azione così miserabile. Eppure, nonostante tutto, io stimo tanto l'umanità da essere persuaso che questo fantasma malefico sarebbe da lungo tempo scomparso se il buonsenso dei popoli non fosse sistematicamente corrotto, per mezzo della scuola e della stampa, dagli speculatori del mondo politico e del mondo degli affari»

Sono d'accordo al 100% (e andrei pure oltre). E' raro trovare concentrazioni di ottusità e di rigidità come nelle gerarchie militari. 

Consiglio a tutti di vedersi "Il dottor Stranamore" (uno dei  capolavori di Kubrik con un fantastico Peter Sellers) dove la fine del mondo è innescata dal generale Ripper, un tizio dalle convinzioni non proprio ortodosse e razionali.

 

25
14 Mag 2010
alle 12:14

Dylan

E qui, GF, a mio parere sbagli, e di brutto. Se si vogliono capire le vicende umane, certo si possono  aprire innumerevoli capitoli. Ma il metodo scientifico, di analisi, di verifica, è uno, e da lì non si scappa. Il resto sono congetture, che sicuramente meritano il rispetto dovuto a determinate manifestazioni dell'umana condizione. Ma allora si parla d'altro.

24
14 Mag 2010
alle 11:28

Gordonfrancis

I motivi per cui che un istituto si diverte a fare grandiose figure di palta possono essere molteplici ed in realtà non devono interessare, in sede di analisi. 

Forse non interessano a te, Dylan. Ma invece interessano eccome. Perché tutto serve a comprendere le cose. Le cose, specie quelle umane, non si comprendono mai soltanto con le formule matematiche.   

Gf  

23
14 Mag 2010
alle 10:57

Dylan

Mi fa piacere che qualcuno si sia divertito a scoprire il CICAP indiano, nemmeno fosse questo a doversi spiegare, e non chi propone fuffa a beneficio ANSA et similia. Chi fosse interessato, può andare a dare una sbirciata al loro sito ufficiale, dove potrà constatare come, tra le altre cose, si siano molto divertiti a sbufalare una marea di presunti santoni. Detto questo, il metodo scientifico è uno. I motivi per cui che un istituto si diverte a fare grandiose figure di palta possono essere molteplici ed in realtà non devono interessare, in sede di analisi.  C'è solo una soluzione: o si sottopone l'esperimento a verifiche serie, o è aria fritta. 

@Gabriele

Sempre ottimi interventi anche i tuoi :-)

22
14 Mag 2010
alle 10:21

Gabriele

Thek

"stronzate a prescindere" no, ma sicuramente restano congetture immotivate fino a che qualcuno non porta delle prove.

Da quando sono noti i principi della termodinamica (si parla di 150 anni) non è *MAI* stata trovata alcuna eccezione. E non ti parlo di due o tre esperimenti, ma di miliardi di miliardi di esperimenti: li verifichi anche tu direttamente ogni volta che entri in auto e indirettamente ogni volta che usi un apparecchio collegato alla rete elettrica. 

Certo quest'eccezione potrebbe venir fuori domani, ma forse un po' di scetticismo rispetto chi dichiara di vivere da 80 anni senza mangiare e bere perché un dio gli ha dato i superpoteri è più sano che la credulità gratuita, il pensiero magico e anche il pregiudizio (perché se a fare le affermazioni del fachiro fosse stata una sciampista di Molfetta anche tu l'avresti buttata in risata).

 

 

21
13 Mag 2010
alle 22:51

Thek

@ Lorenzo

 Ti ringrazio, ho capito cosa vuoi dire,

Il mio tono non voleva essere "profetico" :) ma volevo solo riassumere in poche righe alcuni concetti (che richiederebbero molto più spazio)..

Chi è "maturo", indipendentemente dal tono che ho usato, magari sente che c'è del vero e s'informa ulteriormente sull'Advaita e dintorni..

 

Quello che mi fa un certo effetto è vedere che la maggior parte delle persone non ha neanche il minimo dubbio... sono stronzate a prescindere (parlo di eventi cosiddetti "soprannaturali")

 

Comunque credo che i frutti del karma che stanno per maturare saranno molto amari per l'umanità (ecco di nuovo il tono profetico :) )

20
13 Mag 2010
alle 19:52

Lord

*a dargli forma (riga 6).

 Ci tengo, in ogni caso, a farti sapere che la mia non voleva essere un'offesa, ma semplicemente una critica costruttiva volta al tuo, come al nostro, bene.

Lorenzo

19
13 Mag 2010
alle 19:50

Lord

@Thek:

Vi sono modi e modi per difendere il proprio pensiero, e in tali modi bisogna riporre particolare attenzione qualora il proprio pensiero trovi sostegno su basi non solide.

Quello che scrivi tu, amico mio, potrebbe anzichenò avvicinarsi alla verità, ma di certo il tuo tono concorre dargli forma di profetico delirio di un fanatico, al pari forse degli oracoli greci i quali, nella convinzione di possedere la verità, ricercavano l'avvenire nelle viscere animali. ;)

18
12 Mag 2010
alle 22:54

Thek

Che strana creatura l'essere umano... brancola nel buio con espressione intelligente…
Sawaki Kōdō

La realtà che credete di vivere è Maha Maya, la grande illusione.
L'unica cosa che vi appartiene realmente è la conoscenza "IO SONO"
Non prendete l'esistenza del mondo esterno come un dato di fatto sicuro, partite dall'unica cosa certa ovvero "il senso di essere".
Studiate l'Advaita Vedanta, è l'insegnamento che più si avvicina alla Verità

17
12 Mag 2010
alle 22:21

Thek

Kali Yuga sta per finire

d'ora in poi di questi fenomeni saranno all'ordine del giorno

 

http://it.wikipedia.org/wiki/Kali_Yuga 

Durante quest’epoca si assiste ad uno sviluppo nella tecnologia materiale, contrapposto però ad un’enorme regressione spirituale. Kali Yuga è l’unico periodo in cui l’irreligione/ateismo è predominante e più potente della religione; solo un quarto di ognuna delle quattro virtù del Dharma (penitenza, veridicità, compassione e carità) sono presenti negli esseri umani. La nobiltà è determinata unicamente dalla ricchezza di una persona; il povero diviene schiavo del ricco e del potente; parole come “carità” e “libertà” vengono pronunciate spesso dalle persone, ma mai messe in pratica. Non solo si assiste ad una generale corruzione morale, ma le possibilità di ottenere la liberazione dall'ignoranza, il Moksha, si fanno sempre più rare a causa del generico declino spirituale dell'umanità.

15
12 Mag 2010
alle 22:10

Thek

AMRITA

14
12 Mag 2010
alle 19:58

lol

Nessuna persona può sopravvivere 15 giorni senza bere e mangiare, già sopravvivere incolumi senza mangiare è qualcosa di eccezionalmente straordinario.

Fare il contrario significa andare contro la scienza medica dimostrata.

 

Ecco perché la cosa mi puzza terribilmente, una cosa è fare affermazioni da mitomane, un'altra è incominciare ad appoggiare queste affermazioni.

 

Certo, non ci vuole nulla ad imbrogliare, basta che la notte o quando non è visto qualcuno passi all'indiano cibo ed acqua e che questo vada in bagno solo in questi momenti.

Ovviamente in questa faccenda abbiamo solo tante dichairazioni ma zero prove, come al solito non vengono mostrate, chissà perché

13
12 Mag 2010
alle 19:57

Gordonfrancis

Fabio, concordo pienamente con te.

Resta inevasa semplicemente la domanda che ho fatto nel comm.8 e precedentemente nell'altro post su Prahlad.

Vorrei capire quale potrebbe essere l'interesse per l'auto sputtanamento di questo istituto scientifico (anche se militare). 

gf 

12
12 Mag 2010
alle 19:49

Fabio

Gf

Dipende da persona a persona, la variazione è di solito tra le 2 e le 4 settimane. Ci si mettono un sacco di fattori, tipo ovviamente il grasso presente all'inizio del digiuno, lo stato di salute ecc.

Da piccolo mi capitò per malattia di non essere in grado di mangiare per più di 20 giorni, anche se ovviamente ben presto mi dovettero iniziare a fare flebo reidratanti, e dopo quelli che mi sembrano essere 11-12 giorni dovettero iniziare a mettere anche liquidi nutrienti.

Questa cosa di Jani continua a puzzare comunque.

Come diceva Lord Kelvin

 ..ma se la tua teoria si ritrovasse in contrasto con la seconda legge della termodinamica non ti posso dare alcuna speranza; per essa non c'è nulla tranne che il collasso nell'umiliazione più profonda.

11
12 Mag 2010
alle 19:49

Gabriele

Sicuramente spiegherebbe l'idratazione. E il fare il bagno, anche l'assenza di urine. 

Si può vivere senza mangiare per due settimane? Sì, direi di sì. Probabilmente il fachiro in questione ha imparato a ridurre al minimo i gesti inutili, diminuendo così il fabbisogno di cibo. Ma tra capire se sia possibile ridurre per un certo periodo il proprio fabbisogno di acqua e di cibo (questo penso fosse lo scopo della ricerca) e stare senza bere o mangiare per anni ce ne passa.

Inoltre quante volte al giorno è stato pesato il fachiro? Spero almeno una volta ogni due ore. E spero anche che il letto stesso fosse su una bilancia. E cosa significa che veniva garantita la sua privacy? Chi lo poteva vedere? 

Come diceva un saggio: per affermazioni straordinarie occorrono prove straordinarie. Le prove straordinarie non le vedremo mai, visto che il team in questione non ha intenzione di diffondere i dati. Il che - dal punto di vista scientifico - equivale a privarlo di ogni attendibilità visto che invece che analizzare i dati si dovrà giudicare l'attendibilità dei membri del team.

 

 

10
12 Mag 2010
alle 18:28

Gordonfrancis

E cosa ti suggerisce Gabriele, questo punto 8 ?

Era quello che riportava anche il take dell'ansa. Sospetti che durante i gargarismi o il bagno possa aver bevuto ? Questo spiegherebbe l'idratazione. Ma si può vivere solo di acqua per 15 giorni ?

Gf  

9
12 Mag 2010
alle 17:48

Gabriele

@Dylan: 

Notare il punto 8 del resoconto:

"[...] The only contact with any form of fluid was during gargling and bathing periodically during the study [...]"

E noi non sapremo mai se prima e dopo queste operazioni sia stato pesato perché il DIPAS non ha intenzione di pubblicare i dati. Eggià...

8
12 Mag 2010
alle 17:01

Gordonfrancis

@ 5:

se ti riferisci a me, sbagli registro. Come ho già spiegato nel post precedente su Prahlad Jani, questo blog si limita - prioritariamente - a dare notizie.  E questa è una notizia. Lo è a tal punto, che è stata ripresa da tutte le più grandi agenzie di stampa internazionali.  Lo stesso post pubblicato oggi, l'ho riportato integralmente dall'ANSA, la più grande agenzia di stampa italiana, senza aggiungere una virgola. 

In quanto al link di Dylan, mi sono molto divertito a scoprire che anche in India esiste un equivalente del meritorio CICAP italiano !

Detto questo, fatto presente che credo sia piuttosto difficile che un organismo militare accetti di farsi monitorare dall'esterno, resta la domanda iniziale, rimasta senza risposta:

Perché un organismo senza alcun dubbio scientifico, di una certa e consolidata serietà, il Dipas - dove lavorano più di 50 scienziati, sceglie deliberatamente di farsi sputtanare a livello mondiale ?

Io, confesso, non l'ho ancora capito.

Gf 

Sul Dipas:

http://en.wikipedia.org/wiki/Defence_Institute_of_Physiology_and_Allied_Sciences

7
12 Mag 2010
alle 14:40

Gabriele

Dylan, ottimo link! 

6
12 Mag 2010
alle 14:27

Dylan

@5

A chi ti riferisci, ai commentatori o al padrone di casa? Perché nel primo caso, parlerei al singolare.

5
12 Mag 2010
alle 13:22

boccaloni!

certo che siete proprio dei boccaloni

 ma come fate a credere a panzane simili?? sveglia!!

4
12 Mag 2010
alle 13:08

lollo

kissà se riusciranno a capire cm faccia!, magari è stata proprio quella divinità...ma ki lo sa...troppi misteri!, è qualcosa ke va oltre la nostra limitata comprensione

3
12 Mag 2010
alle 13:02

lollo

veramente incredibile qst uomo!!!!!!!!

2
12 Mag 2010
alle 13:01

S.

Ehh, adesso hanno fatto il controllo... però mancava il controllore del controllo!

:D

1
12 Mag 2010
alle 12:45

dylan

Quindi è fatta, siamo di fronte al mistero insondabile.

Ma anche no: http://irregulartimes.com/index.php/archives/2010/05/08/prahlad-jani-scientist-refused-independent-monitoring/

 

Lascia il tuo commento

Accedi con Facebook Esci da Facebook

Attendere la pubblicazione del commento
Post in evidenza su Blogosfere