La sindrome di Dorian Gray potrebbe presto diventare realtà: una molecola riporta indietro il tempo, ringiovanendo alcuni topolini !

Scritto da: -

Dorian Gray.jpg

 

L’eta’ potrebbe un giorno pesare meno, infatti l’invecchiamento di organi e tessuti sembrerebbe essere un processo reversibile riaccendendo un enzima chiave che protegge il Dna delle cellule dal deterioramento operato dal tempo.

E’ quanto dimostra uno studio su topi con un difetto genetico che ne causa l’invecchiamento precoce, pubblicato sulla rivista Nature da Ronald DePinho del Dana-Farber Cancer Institute di Boston.

L’enzima chiave per riportare indietro il tempo e ringiovanire organi e tessuti e’ la telomerasi, una molecola che ripara i cappucci protettivi dei cromosomi (il Dna nelle cellule e’ organizzato in cromosomi).

Gli esperti hanno visto che riattivando la telomerasi in topolini con un difetto genetico in cui questo enzima e’ messo fuori gioco, questi ringiovaniscono e i loro organi in via di degenerazione si riprendono e addirittura gli animali tornano fertili.

”Stiamo pianificando futuri studi su topolini sani ma anziani - anticipa DePinho intervistato dall’ANSA - per vedere se il nostro metodo funziona anche su di essi’‘, cioe’ per vedere se, riaccendendo l’enzima, si puo’ arrestare o rallentare il fisiologico processo di invecchiamento cui tutti andiamo incontro.

fonte ANSA

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
 
Aggiorna
  • nickname Commento numero 1 su La sindrome di Dorian Gray potrebbe presto diventare realtà: una molecola riporta indietro il tempo, ringiovanendo alcuni topolini !

    Posted by:

    Sinceramente siamo già in troppi su questo piccolo pianeta... se si inverte il principio di invecchiamento la popolazione aumenterà a dismisura, e siamo già al limite del collasso. Se si vuol creare un uomo sempre in perfette condizioni, bisogna dargli almeno un limite di tempo (es. max 80 anni), trascorso il quale va eliminato per legge. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 2 su La sindrome di Dorian Gray potrebbe presto diventare realtà: una molecola riporta indietro il tempo, ringiovanendo alcuni topolini !

    Posted by:

    Bisogna fare una seria politica di controllo delle nascite... e prima o poi questo tema lo si dovrà affrontare... Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 3 su La sindrome di Dorian Gray potrebbe presto diventare realtà: una molecola riporta indietro il tempo, ringiovanendo alcuni topolini !

    Posted by:

    @ Mille Petrozza Mi hai fatto accaponare la pelle con la tua ultima frase, mi sono ritornati in mente libri come gli Urania o telefilm anni 60-70 come Ai Confini Della Realtà, dove lo stato uccideva membri troppo vecchi o giovani che nn raggiungevano un certo quoziente intellettivo, rifletti concretamente, su quello che hai detto. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 4 su La sindrome di Dorian Gray potrebbe presto diventare realtà: una molecola riporta indietro il tempo, ringiovanendo alcuni topolini !

    Posted by:

    mille....emm tu uccideresti tutti quelli che hanno più di 80 anni?....eliminato x legge ??....iniziamo a far fuori tutti i cinesi e altra robba poi non ci sarà più il problema....noi occidentali risolviamo cosi le cose.....l\'equilibrio del mondo è governato dalle sigarette alcool e le guerre.....e i vizzi di tutti i generi....se si trasformano in tutti salutisti entro 10 anni arriveremo a 7 miliardi e passa....e allora credo che se riesci a trovare acqua e cibo da portare a casa....sarai una persona su 15000 sfortunati..... Scritto il Date —