Esoterismo e Politica: un libro davvero insolito.

Scritto da: -

Hitler.jpg

Spesso appannaggio di studiosi poco scrupolosi, il rapporto tra politica ed esoterismo è stato sovente trascurato dal mondo dell’accademia e della ricerca.

In realtà lo studio della genesi dei miti storici e dei rapporti tra storia e mito consente di comprendere in maniera profonda la nascita e le procedure di costruzione del consenso che si celano dietro alcune delle ideologie politiche che più hanno avuto presa lungo i secoli.

“Esoterismo e politica”, l’ultimo libro di Giorgio Galli, approfondisce proprio questo aspetto. Da Scientology al nazismo, da Reagan e l’astrologia alle società segrete statunitensi, Giorgio Galli, costruisce un’indagine affascinante sulla genesi dei miti storici e sui rapporti tra storia e mito, svelando le procedure di costruzione del consenso che si celano dietro alcune ideologie politiche che hanno avuto presa nel tempo, che ha l’indiscutibile merito di unire il rigore dello studioso alla capacità di sintesi del divulgatore.

Il professor Galli non si considera in grado di valutare l’esoterismo “dall’interno”. Ma dell’esoterismo è uno studioso di riconosciuto valore. La posizione nella quale si colloca è quella, sono parole sue, “di uno storico e di un politologo il quale ritiene che la cultura esoterica si intrecci con le discipline che pratica in misura maggiore di quanto sia stato sinora valutato dalla storiografia e dalla scienza politica”.

Docente di Storia delle dottrine politiche presso l’Università degli Studi di Milano, Galli è uno dei più affermati politologi italiani. La sua produzione di storico è orientata prevalentemente alla storia contemporanea italiana, in particolare al secondo dopoguerra. In moltissimi studi ha esplorato con lucidità e rigore scientifico temi di carattere sociologico, ponendo particolare attenzione al connubio tra storia ufficiale ed esoterismo.

Fonte TMNews

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
 
Aggiorna
  • nickname Commento numero 1 su Esoterismo e Politica: un libro davvero insolito.

    Posted by:

    Giorgio Galli,studioso come scritto sopra di rapporti tra politica ed esoterismo alle società segrete statunitensi..dovrebbe studiare anche quanto è accaduto poco tempo fa a Saluzzo degne da fare dei proseguiti per Dan Brown in The Symbol Freemasonry..public swimming pool Saluzzo..Come descrivono i giornali del posto (La Stampa di Cuneo e il periodico che si trova solo a Saluzzo ma assai informato : La Strada) ,in tanti articoli fatti su questo emblematico caso di tempi recenti, spiegano un poco di riti scozzesi e di logge per il motivo assai da trama segreta..pressapoco questi articoli scrivono: La polizia locale di Saluzzo (città del nord Piemonte in Provincia di Cuneo Italia) la polizia scova al giorno del sequestro della piscina Comunale di Via Aldo Moro 11 di Saluzzo in ambienti interni piscina: SIMBOLI MASSONICI GREMBIULE DA GRAN MAESTRO VENERABILE DI LOGGIA...vengono fatte varie supposizioni di chi potesse indossare tali massonerie, di quali sono i loro possibili significati ...etc.etc. ma in fin dei conti al 2011 ancora senza risposte certe..Qui Giorgio Galli dovrebbe capirne le trame ed i fini e possibilmente gentilmente spiegarcele..anche perchè queste cose di loggia sono state trovate in posto PUBBLICO la piscina è COMUNALE anche se quando ritrovate le robe massoniche era stata in gestione dal Comune medesimo ad una certa società..Fatti alquanto strani con anni e anni di contenziosi tra Municipio di Saluzzo e gestori..dando la piscina Comunale revocando..ridando e togliendo con sequestro la piscina Comunale Saluzzese agli stessi!Pur essendo il Comune di Saluzzo anche avvisatone in raccomandata come altri Comuni Italiani dal Comune di Mondovì.. Ed al sequestro il ritrovamento di massoneria..Che vi entri la Gran Loggia o non centri per nulla poco importa per i danni che la popolazione intera e lavoratori piscina hanno dovuto subire non in mesi..ma in anni e anni e RIPETUTAMENTE che sia tutta colpa delle logge segrete di massoni? Ancora non si sa..forse ci vuole un seguito di \"LE MIE PRIGIONI\" scritto da Silvio Pellico massone del posto..ma certamente di altre forme..The Symbol si è trovato a Saluzzo per poi proseguire in altri Comuni di ramificazione di contaminazioni del mondo acquatico..freemasonry public swimming pool Saluzzo Italy sarebbe un bel titolo di film... Che ne pensate? Enigma e segreti..rendono gli uomini curiosi di sapere.e così facendo prima o poi le tante verità occultate verranno a galla...speriamo prima del 21 dicembre 2012..perchè un cambiamento mondiale è atteso il calendario dei Maya dice in fin dei conti di una nuova era..speriamo di pace e di onesti . Sergio Morando.   Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 2 su Esoterismo e Politica: un libro davvero insolito.

    Posted by:

    illuminati e massoni..nuovo elenco aggiornato a marzo 2011 basta aprire la pagina internet: UOMINI LIBERI SAVONA  ,aperta questa cliccate su elenco massoni..vi appare un lunghissimo elenco con professione e città di massoni Italiani.. Morando Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 3 su Esoterismo e Politica: un libro davvero insolito.

    Posted by:

    o capperi sott olio morando ci sono pure due felli ma per fortuna non sono miei parenti per fortuna  Scritto il Date —

 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Mysterium.blogosfere.it fa parte del canale Blogo News di Blogo.it Srl socio unico - P. IVA 04699900967 - Sede legale: Via Pordenone 8 20132 Milano