Finalmente la prima certezza riguardo al Manoscritto Voynich, il Codice più misterioso del Mondo: è stato scritto in Italia, 500 anni fa.

Scritto da: -

voynich.jpg

E’ il libro che nessuno riesce a leggere, scritto in un linguaggio incomprensibile e pieno di illustrazioni bizzarre, e sta dando filo da torcere a schiere di glottologi e linguisti in tutto il mondo.

Adesso uno dei misteri legati al manoscritto Voynich sembra essere stato svelato definitivamente.

Usando la datazione con il radiocarbonio, un team di ricercatori dell’Università dell’Arizona ha stabilito che l’età della pergamena sulla quale sono incisi i simboli del “volume più misterioso del mondo” risale senza ombra di dubbio al quindicesimo secolo.

Il manoscritto deve il suo nome allo scopritore, Wilfrid Voynich, antiquario e bibliofilo che acquistò il testo nel 1912 insieme a molti altri contenuti in una cassa di libri venduta dai religiosi della Compagnia del Gesù della scuola di Villa Manfredonia, a Frascati vicino Roma.

Voynich dedicò il resto della sua vita a svelare il mistero dell’origine del libro e a decifrare il suo significato, ma morì 18 anni dopo senza venirne a capo.

Attualmente il manuale è parte della collezione della Beinecke Rare Book and Manuscript Library dell’Università di Yale.

Le interpretazioni dei simboli impressi sulle sue 204 pagine non si contano. Di recente un informatico americano, Richard Rogers, ha affermato di averne decifrato il senso: si tratterebbe, secondo Rogers, di un lungo messaggio massonico - la scacchiera disegnata è un simbolo della confraternita - e gli autori sarebbero almeno tre e tutti italiani.

FONTE TMNews

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
 
Aggiorna
  • nickname Commento numero 1 su Finalmente la prima certezza riguardo al Manoscritto Voynich, il Codice più misterioso del Mondo: è stato scritto in Italia, 500 anni fa.

    Posted by:

    Forse faccio cosa gradita suggerendovi questo link dove potete trovare la soluzione definitiva al mistero durato 100 anni. http://icustodi.wordpress.com   Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 2 su Finalmente la prima certezza riguardo al Manoscritto Voynich, il Codice più misterioso del Mondo: è stato scritto in Italia, 500 anni fa.

    Posted by:

    In Italia è stato pubblicato un romanzo che promette di svelare il mistero del codice Voynich. Si tratta de \"I CUstodi della pergamena proibita\" edito da Rizzoli. Gli argomenti portati come prova sono del tutto convincenti. L\'autore ha inteso svelare il mistero in chiave di fiction, ma basandosi su ricerche e documenti reali. Vi segnalo un link dove poter approfondire http://icustodi.wordpress.com Scritto il Date —