All'inizio tutti i Dinosauri avevano le piume !

Scritto da: -

Gli scienziati hanno trovato un teropode risalente a 150 milioni di anni fa che presenta un piumaggio, il che confermerebbe che rudimentali piume sono un tratto molto antico dei dinosauri.

dinosauri.jpg  

Tutti i dinosauri potrebbero aver avuto le piume.

O meglio, un piumaggio di vario tipo, dalle semplici penne alle strutture piu’ complesse adatte al volo, avrebbe adornato i primi dinosauri e solo piu’ tardi sarebbero stato ereditato dagli uccelli. A dirlo e’ una ricerca della Ludwig Maximilian University di Monaco, Germania, pubblicata sulla rivista “Pnas”.

Gli scienziati avrebbero trovato un fossile di un giovane teropode risalente al periodo Giurassico, perfettamente conservato, che suggerirebbe una diffusione delle piume fra i dinosauri molto maggiore di quella pensata finora.

Il reperto e’ un teropode Sciurumimus albersdoerferi risalente a 150 milioni di anni fa, appartenente alla famiglia dei megalosauri. Un tipo di dinosauri molto lontani, genealogicamente parlando, dai dinosauri con le piume oppure dai primi uccelli.

Questo piccolo fossile presenta invece un piumaggio, dei filamenti che fanno pensare che rudimentali piume, quasi delle ‘protopiume’, avrebbero potuto costituire un tratto molto antico dei dinosauri.

fonte AGI

Questo piccolo fossile presenta invece un piumaggio, dei filamenti che fanno pensare che rudimentali piume, quasi delle ‘protopiume’, avrebbero potuto costituire un tratto molto antico dei dinosauri.

fonte AGI

Vota l'articolo:
3.95 su 5.00 basato su 19 voti.  
 
  • nickname Commento numero 1 su All'inizio tutti i Dinosauri avevano le piume !

    Posted by:

    In realtà i teropodi sono saurischi e più in particolare solo una categoria di saurischi il cui rapporto con gli uccelli è abbastanza consolidato nella comunità scientifica. Al massimo questa scoperta prova che già i primi teropodi avevano protopiume ma guardate che così si taglia comunque fuori la maggior parte dei dinosauri.Mi riferisco ai sauropodomorfi (seconda categoria di saurischi) e TUTTI gli ornitischi vale a dire ceratopsidi, stegosauri, anchilosauri e ornitopodi (Di cui si ha la sicurezza della mancanza di penne perchè ne sono state trovate mummie fossili)Da questo a tutti i dinosauri ne pssa di acqua sotto i ponti! Scritto il Date —

 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Mysterium.blogosfere.it fa parte del canale Blogo News di Blogo.it Srl socio unico - P. IVA 04699900967 - Sede legale: Via Pordenone 8 20132 Milano