Spazio: osservate anomalie misteriose mai viste su una pulsar

Scritto da: -

Le pulsar sono come degli immensi fari cosmici. La nuova pulsar appena scoperta e ha mostrato agli astronomi la più forte anomalia di rotazione mai osservata,

medium_3311753355.jpg  

Il team internazionale del telescopio Fermi della Nasa e’ riuscito a individuare un tipo inusuale di pulsar a raggi gamma.

Come si legge sulla rivista “Astrophysical Journal Letters”, la nuova pulsar scoperta ha la sigla J1838-0537 , e’ molto giovane e ha mostrato la piu’ forte anomalia di rotazione mai osservata in una pulsar a soli raggi gamma.

Le pulsar sono come degli immensi fari cosmici: queste stelle compatte di neutroni ruotano attorno al proprio asse molte volte al secondo, emettendo onde radio e radiazioni gamma nello spazio.

fonte AGI

Anche queste ultime acquisizioni dimostrano quel che gli astronomi già sanno da tempo, ovvero che le pulsar-raggi gamma sono tra gli oggetti cosmici più misteriosi ed affascinanti. 

fonte AGI

Vota l'articolo:
3.67 su 5.00 basato su 6 voti.  
 
 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Mysterium.blogosfere.it fa parte del canale Blogo News di Blogo.it Srl socio unico - P. IVA 04699900967 - Sede legale: Via Pordenone 8 20132 Milano