Ecco come si orientano i pesci bioluminescenti degli abissi

Scritto da: -

Uno studio ha dimostrato che i predatori che vivono nelle estreme profondità, dove non arriva la luce, possiedono una spiccata sensibilità per i colori grazie a una vista super sofisticata.

Immagine di anteprima per 20031022152530_5_375101.jpgCome si orientano nell’oscurita’ le specie marine che vivono nella zona mesopelagica, area estesa tra i duecento e i mille metri di profondita’ sotto il livello del mare a ridottissima presenza di luce?

Grazie ai bagliori bioluminescenti, secondo una ricerca della Duke University di Durham pubblicata sul Journal of Experimental Biology.

L’indagine ha cercato di misurare la quantita’ di luce prodotta dalle specie marine in habitat cosi’ remoti e inospitali.

Il team composto da Tamara Frank, Sonke Johnsen, Steven Haddock, Edith Widder e Charles Messing ha scoperto che gli animali bioluminescenti sono relativamente rari ma che le bioluminescenze del raggio verde-blu sono abbastanza comuni quando il plancton entra in collisione con un ostacolo.

Un’ulteriore scoperta del gruppo di ricerca ha rivelato che i predatori che vivono nelle estreme profondita’ marine posseggono una spiccata sensibilita’ per i colori.

Sono, in pratica, capaci di catturare le sfumature cromatiche rapidamente grazie a una vista sofisticata.

fonte AGI

Sugli abitanti degli abissi ne sappiamo ancora molto poco.  Gli Isopoda ad esempio, sono un ordine di crostacei della classe dei Malacostraca, e comprendono non meno di 10.000 specie.

Poco tempo fa è stata scoperta una specie sconosciuta, rintracciata a più di 6.000 piedi di profondità, in pieno oceano atlantico, al largo della Gran Bretagna, in una zona dove non esiste la luce.

La specie in questione è stata battezzata con il nome scientifico di Bathynonomous giganteus.

Scienziati ed oceanografi sono ora al lavoro per cercare di saperne di più della vita, delle alimentazioni e delle abitudini di questo ‘nuovo’ abitante degli abissi.

Vota l'articolo:
3.91 su 5.00 basato su 11 voti.  
 
 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Mysterium.blogosfere.it fa parte del canale Blogo News di Blogo.it Srl socio unico - P. IVA 04699900967 - Sede legale: Via Pordenone 8 20132 Milano