Che fine ha fatto Neil Armstrong ? E perchè si parla così poco di lui ??

Mi sono chiesto spesso che fine abbia fatto Neil Armstrong, il primo essere umano ad aver messo piede sulla Luna, il 16 luglio 1969, nel mezzo di quella eroica ed incredibile missione Apollo 11, che entusiasmò il mondo intero.

O per meglio dire, so benissimo che fine ha fatto. Nel senso che basta consultare siti e riviste specializzate per scoprire che l'arzillo quasi-ottantenne (è del 1930, quindi mancano soltanto due anni all'importante traguardo) si gode la meritata pensione, andando in giro per varie Università americane, tenendo conferenze, incontrando alunni nelle scuole. Anzi, sul sito di Wikipedia americano ho scoperto anche che nel 2005 sembra sia uscita in America una biografia autorizzata ( di cui nessuno ha parlato ) ...

Il che va benissimo, per carità.  Ma .... non vi sembra un po' low profile, tutto questo ?? 

Insomma, si tratta del primo uomo che abbia mai messo piede su un suolo diverso da quello Terrestre ! Che partecipò e comandò una missione che ha cambiato per sempre la storia dell'Umanità, e la cui vicenda può essere paragonata - ma forse qui siamo su una scala di valori ancora più grande e importante - a quella di Cristoforo Colombo. 

Insomma, di qualcuno destinato ad entrare per sempre nella Storia del mondo, e che verrà ricordato fino alla fine della storia, cioè fino a che ci sarà qualche umano che si tramanderà le vicende relative alla nostra razza di bipedi terrestri.

Siamo pieni di personaggi molto, molto meno importanti di Armstrong, che appartengono al nostro passato recente, che sono tutti i giorni nei telegiornali, nei talk show, nelle cerimonie, dappertutto (pensiamo agli eroi sportivi, tipo Maradona o Pelè, ma anche agli uomini politici, come Gorbaciov, o Blair, o artisti, attori, musicisti, magari ottantenni, ma mai dimenticati ).

Allora, mi domando, come mai di un personaggio così, si parla, si sente, così poco ? Perchè non lo si vede mai intervistato ? Perchè non leggiamo libri su di lui, sulla sua vicenda umana, sul racconto mirabolante di quella missione ? 

Perchè, qualche giorno fa, parlando con un amico, ho dovuto convincere questo mio amico che Neil Armstrong, non è "morto qualche anno fa", ma è vivo è vegeto, e - credo - avrebbe ancora tante cose da raccontare ??

Qui sotto, il profilo completo di Neil Armstrong:

http://en.wikipedia.org/wiki/Neil_Armstrong

 

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO