L'INCREDIBILE VIDEO DELLA TRIBU' SCONOSCIUTA APPENA SCOPERTA IN AMAZZONIA - ULTIMO 'POPOLO LIBERO' DEL MONDO ?













Spero davvero che queste immagini facciano riflettere tutti, e che si mediti sulla importanza di questa scoperta, cioè sul fatto che nel mondo globalizzato ci sono ancora cose che non conosciamo, e addirittura uomini che non conoscono la civiltà e vivendo più o meno nelle stesse condizioni in cui si viveva tre-quattromila anni fa, non è affatto detto che siano più infelici di noi (è molto più probabile, anzi, il contrario). 


Dovremmo tutti impegnarci perché le informazioni raccolte non pregiudichino l'esistenza di questa comunità di persone che vive pacificamente e che probabilmente vorrebbe continuare a farlo. Ma la scoperta, dal punto di vista antropologico, è straordinaria.


La tribù sconosciuta che vive nell'Amazzonia peruviana al confine con il Brasile, mostrata per la prima volta al mondo con tre fotografie della Bbc, poi diffuse dall'associazione Survival International, ha spinto il governo peruviano a intervenire.


La copertura mediatica data a livello internazionale ha smosso la politica: le autorità hanno annunciato che collaboreranno con il dipartimento agli Affari Indigeni del Brasile (Funai) per proteggere tutta la zona in modo più efficace.


La sopravvivenza di questa tribù è infatti messa a rischio dalla penetrazione massiccia e illegale di taglialegna nel versante peruviano del confine.


Le autorità brasiliane ritengono che l'invasione stia spingendo gli Indiani isolati peruviani verso il Brasile, e che questi possano entrare in conflitto con altri indigeni o possano essere decimati dalle malattie importate dall'esterno.


L'attenzione internazionale ha spinto gli autori del reportage nella foresta a diffondere anche le riprese aeree di questo popolo che vive da sempre nella foresta e non ha mai mostrato nessun desiderio di uscire.


L'attrice Gillian Anderson ha prestato la sua voce a un video straordinario. Il filmato costituisce in assoluto la prima ripresa aerea di una comunità isolata. «Quello che le immagini di questo filmato dimostrano in modo potente - ha commentato la Anderson - è che si tratta di un popolo fiducioso e in perfetta salute. Spero che siano lasciati soli - ma questo potrà succedere solo se fermeremo i taglialegna».


«Il gravissimo pericolo che incombe sul futuro dei popoli incontattati - ha commentato Stephen Corry, direttore generale di Survival, dovrebbe preoccupare il mondo intero».


Ora su questo angolo della foresta amazzonica si sono accesi riflettori che dovrebbero proteggere chi ci vive da sempre. La maggior parte delle altre volte non è successo.


FONTE CORRIERE.IT

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 2 voti.  

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO