Avvistata la prima orca bianca adulta dopo 40 anni

Scritto da: -

L'unico esemplare di orca bianca - ma non adulta - conosciuto è quello che morì in un acquario canadese nel 1972, ma era giovane. Questo è il primo esemplare adulto.

Avvistata per la prima volta in 40 anni un’orca bianca adulta. Soprannominato “Iceberg”, l’animale, in ottima salute, e’ stato scovato al largo della costa della Kamchatka orientale, in Russia.

Sono diverse le specie di balene bianche in giro ma l’ultima orca bianca di cui si avevano notizie e’ stata quella che mori’ in un acquario canadese nel 1972. Ed era giovane.

‘Iceberg’ invece e’ adulta e gli avvistamenti sono stati effettuati da un gruppo di scienziati russi coordinati da Erich Hoyt, esperto in materia presso la Whale and Dolphin Conservation Society (WDCS).

“Abbiamo visto altre due orche bianche in Russia ma erano entrambe giovani”, ha detto Hoyt alla BBC News.

“Iceberg invece e’ adulta, alta due metri e di almeno 16 anni“, ha aggiunto.

fonte AGI

Hoyt e’ il promotore di un progetto di monitoraggio delle balene e delle orche nell’inospitale Kamchatka finalizzato a comprendere meglio la complessa struttura sociale degli animali che include clan familiari matrilineari. L’impresa mira anche a capire come tutelare al meglio gli habitat di balene e delfini in tutta la costa russa.

fonte AGI

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!