I Cani hanno un'anima ?

Chiunque abbia posseduto o possegga un cane si è domandato almeno una volta se questi animali posseggano oltre alla dote di un'intelligenza notevole, anche un'anima, nel senso di sentimenti, passioni, sensibilità, propensioni caratteriali.

E credo che quasi tutti si siano dati una risposta affermativa.

Anche se come ciò avvenga o in base a quali qualità 'canine' nessuno lo sa.  Quelli che credono ciecamente nella teoria evoluzionistica ritengono che questa particolare sintonia tra uomo e cane sia il frutto di migliaia e migliaia di anni di 'convivenza' che hanno portato uomo e cane, cane e uomo a 'scambiarsi' informazioni e caratteri.  Quelli che non si accontentano di questa spiegazione sostengono che c'è di più e che ciò dovrebbe valere anche per la mucca, o la capra che hanno condiviso con l'uomo lo stesso lunghissimo percorso di 'addomesticamento.'

Quel che è certo, è che c'è qualcosa di misterioso e di suggestivo nel modo in cui un cane si relaziona al suo padrone, in cui comunica con lui, in cui condivide stati d'animo, umori...

E qui l'elenco aneddotico potrebbe farsi lunghissimo, eterno, perchè credo che qualunque padrone di cane avrebbe qualcosa da raccontare.

Anche i grandi scrittori non sono rimasti immuni da questo fascino da questa suggestione. Ricordiamo solo il "Padrone e Cane" di Thomas Mann. 
Per questo non mi meraviglio quando - sempre più spesso - scopro di sepolture di cani, da parte dei propri padroni, che hanno dedicato ai loro amati compagni a quattro zampe tanto di lapidi, con scritte dedicatorie..

Sono animali veramente unici, preziosi.  E, lo ripeto ancora, misteriosi..

 

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 3 voti.  

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO